Novità
Nuovi Libri
-
-
-
-
Adriano Mattio
I CAVALIERI DEL RE DI PIETRA
Alpinisti saluzzesi tra le pareti del Monviso nel nuovo millennio23,00 €
Autori
-
Abbà Marika
Classe 1995, nata e cresciuta a Busca, vive ora a Villar San Costanzo. Accompagnatrice turistica e guida escursionistica è alpinista, appassionata di storia e ama viaggiare. Con l’inseparabile macchina fotografica e zainetto rosso cerca sempre di andare in luoghi poco gettonati dove ci sono montagne. Questo è il suo romanzo d’esordio.
-
Agnoloni Giovanni
Giovanni Agnoloni è scrittore, traduttore letterario (da inglese, spagnolo, francese e portoghese) e blogger. è autore di numerosi romanzi.
-
Allochis Franco
Originario di Cavour, classe 1951, appassionato ricercatore storico ha ereditato l’interesse sulla storia della Resistenza dal padre che ne è stato partecipe.
-
Aloi Fabrizio
É nato nel 1973 e attualmente risiede a Saluzzo. Convive con Claudia che, in parte, condivide con lui la passione per la montagna.
-
Ardelli Livio
Nato a Saluzzo a metà degli anni cinquanta, trascorre l’infanzia nella vicina campagna di Roccabigliera. Nella vita si è diviso tra l’amore per l’arte del mobile ereditata dai maestri ebanisti della gloriosa scuola lavorativa “Amleto Bertoni” e gli studi classici. Autore in età studentesca di una decina di “Raccolte di poesia”, è giunto a pubblicare nel 2016, con la Fusta Editore, il suo primo libro dal titolo “Di Storia e di Poesia”. Si firma in nome d’arte “Elido Villari”, suo alter ego e protagonista immancabile dei suoi romanzi. Oggi vive a Manta.
-
Arnoldi Andrea
Andrea Arnoldi svolge dal 2001 l’attività di Guida Escur- sionistica Ambientale muovendosi tra le valli del Monviso e quelle della provincia di Torino con qualche incursione nelle Prealpi Orobiche ed in Liguria.
-
Audisio Gianni
Vignettista-umorista con oltre 8.000 vignette pubblicate. Ha collaborato al programma di Rai2 Montagne.
-
Avondo Gian Vittorio
Gian Vittorio Avondo è laureato in Storia Contemporanea e insegna presso l’Istituto di Istruzione Superiore Ignazio Porro di Pinerolo. Ha all’attivo diversi articoli apparsi su riviste a diffusione locale e nazionale, e numerose pubblicazioni di carattere storico, etnografico e turistico/escursionistico.
-
Balbo Piero
Classe 1949 venaschese di nascita ma verzuolese dall’età di 5 anni. Liceo classico a Saluzzo, Storia e Filosofia a Torino.
Appassionato di bicicletta, corsa, escursioni, conoscenza del territorio: gli piace leggere, si occupa di storia, in particolare del Novecento, e di musica. -
Baldini Stefano
Stefano Baldini classe 1971, nato a Castelnovo di Sotto (in provincia di Reggio Emilia), ha legato indissolubilmente il suo nome alla vittoria olimpica nella magica notte di Atene 2004.
-
Barattero Luciano
Nasce a Briaglia in provincia di Cuneo nel 1951. Figlio di conducente di pullman, inizia la carriera di autista nel mese di giugno del 1974 alla Nuova Satip di Saluzzo, diventata poi negli anni ‘80 Ati e con la quale raggiunge la pensione nel 2010.
-
Barberis Giorgio
Giorgio barberis nasce a torino nel 1949 e, ventenne, inizia l’attività giornalistica collaborando con gazzetta dello sport e rai. professionista dal 1972, due anni dopo passa a la stampa dove rimarrà, come capo servizio e inviato fino al 2006.
-
Barbero Fiorenza
Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università degli Studi di Torino si occupa di comunicazione.
-
Barbero Fulvia Viola
Torinese di nascita, vive e lavora a Saluzzo (Cuneo). Terminati gli studi classici, ha conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
È stata docente di musica alla scuola media, coniugando la passione per la scrittura alla carriera di insegnante. I suoi libri hanno ottenuto svariati riconoscimenti a premi nazionali e internazionali.
-
Barbero Gian Mario
Gianmario Barbero vive e lavora a Saluzzo (Cuneo). Cultore da sempre del genere fantascientifico e fantasy, raccoglie in questo romanzo la sintesi delle passioni della sua vita. è alla sua prima esperienza letteraria.
-
Barbiè Lorenzo
Lorenzo Barbiè, torinese, classe 1949, è autore di guide alpinistiche, sci alpinistiche ed escursionistiche.
-
Bassignano Ida Brunati
Torino è la sua città, quella dei suoi genitori, dove è nata e vissuta fino al 1962, compiendo gli studi e laureandosi in Fisica.
Per tre anni ha insegnato a Siena. -
Beccio Sergio
Nato a Torino, vive a Paesana. È stato consulente nel settore dell’aerodinamica sperimentale collaborando con: l’Italdesign di Giorgetto Giugiaro, la Bertone, la Pininfarina, la FIAT-Abarth, l’Alfa Romeo, la Ferrari, la Maserati, l’Osella nei settori dell’automotive e dell’industrial design. Primo Presidente del Sistema delle aree protette del fiume Po - tratto cuneese, Ente strumentale della Regione Piemonte, Presidente dell’Isca (Istituto superiore di cultura alpina) associazione culturale con sede ad Ostana che ha prodotto alcuni volumi di storia e cultura popolare del territorio alpino della valle Po: Ventimesi (2 volumi riguardanti la Resistenza Partigiana in valle Po e tra l’Infernotto e la Val Pellice); Giors Boneto - Pitore di Paisana catalogo dei dipinti murali di un pittore itinerante tra sette e ottocento; Pastori di Montagne - Storia delle guide alpine della valle Po; La strada militare Crissolo-Pian del Re grazie al ritrovamento dei negativi del direttore dei lavori del 1938, l’ing. Giuseppe Carini. Fotografo per passione della montagna cuneese, è stato curatore di diverse mostre fotografiche sulla Storia della strada militare Crissolo-Pian del Re, la Storia di Alessandra Boarelli prima donna a scalare il Monviso e diverse mostre sull’Architettura alpina.
-
Beccio Stefano
Architetto, svolge la la libera professione in Saluzzo, autore di molti rilevamenti di beni architettonici in valle Po sulla base del progetto Guarini della Regione Piemonte e co-autore con Elena Pianea della classificazione dei dipinti di Giors Bonetto in valle Po.
-
Berardo Livio
È stato ricercatore di storia antica e docente di lettere classiche nei licei.
Amministratore provinciale e comunale nel saluzzese e a Bra, ha ricoperto la carica di presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo dal 2002 al 2015. -
Bertero Giancarla
Dopo la Laurea in materie letterarie conseguita all’Università di Torino e il lavoro di catalogazione alla Biblioteca Centro Rete di Pinerolo, dal 1988 al 2018 è stata direttrice della Biblioteca Civica e della sezione storica di Saluzzo. Ha riordinato gli oltre 17.000 volumi del patrimonio librario antico della Città, comprendente la prestigiosa collezione bodoniana e ha contribuito a far conoscere e a valorizzare il patrimonio storico-artistico comunale attraverso l’allestimento di mostre, l’organizzazione di convegni, attività didattiche, visite guidate rivolte agli studenti e al pubblico adulto, conferenze e studi. Sono numerose le sue pubblicazioni, tra le quali quelle relative a Bodoni sono le seguenti: Il disegno di Bodoni, in AND Rivista di Architetture, Città e Architetti, Firenze, 2017, n. 31; l’introduzione alla riproduzione anastatica dell’Oratio Dominica, Savigliano, L’Artistica Editrice, 2008; Biografia di G.B. Bodoni, L’opera di G.B. Bodoni, Le edizioni illustrate, Volumi di tecnica tipografica, in La collezione bodoniana della Biblioteca Civica di Saluzzo, cd-rom, Comune di Saluzzo - Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, 2003; ha curato il volume La Collezione Bodoniana della Biblioteca Civica di Saluzzo, Collegno, Altieri, 1995.
-
Bertin Maura
Maura Bertin è anche lei Angrognina, pur essendo nata a Torre Pellice, ha lavorato 35 anni come puericultrice, prima nella Comunità Montana Val Pellice, poi nell’Azienda Sanitaria del Pinerolese.
-
Bertinetto Davide Bartolomeo
Bartolomeo Davide Bertinetto, classe 1976, nato a Pinerolo (TO), si è laureato all'ISEF di Torino e poi in Scienze Motorie specializzandosi nell’indirizzo tecnico sportivo.
-
Bertone Enrico
È nato nel 1954 a Bagnolo Piemonte in provincia di Cuneo. Ricercatore e fotografo è impegnato nello studio e nella documentazione della cultura del territorio piemontese con particolare attenzione alla storia, all’ambiente, alla montagna e alla tradizione contadina. Su questi argomenti ha pubblicato libri e articoli, partecipato a convegni e collaborato con gruppi e associazioni. Dal 1988 al 2006 ha collaborato con La Rivista della Montagna di Torino. Con Fusta Editore ha pubblicato i due volumi fotografici Viaggio in Valle Maira nel 2014 (prima edizione) e Viaggio in Valle Varaita nel 2015.
-
Bertorello Vilma
Vive da sempre a Rifreddo (CN), dove è nata il 15 maggio 1955.
Maestra, insegna dall’anno scolastico 1974-’75, prima come supplente in molti paesi e frazioni della Valle Po, poi al tempo pieno di Bra e dal 1983 a Rifreddo. -
Bessone Carlo
Carlo Bessone, nato a Mondovì nel 1956, da anni vive a Saluzzo. Appassionato di sport e di storia locale, dopo il pensionamento, è tornato alle ricerche storiche incentrate sulla storia della città di cui si sente parte integrante.
-
Bessone Remo
Originario di Reano (TO), vive attualmente a Saluzzo (CN).
Ha un passato musicale cantautorale. -
Bianchi Franco
È nato a Diano Castello, e vive da decenni ad Imperia. Manifestando fin da giovanissimo una spiccata versatilità, si è impegnato in diverse attività: è stato sindacalista, insegnante, sceneggiatore. Ma la sua costante passione è sempre stata il giornalismo, dove il suo eclettismo si è esplicato passando indifferentemente a vari settori, dallo sport alla cronaca, dalla giudiziaria alla politica. Iniziò a collaborare con Il Lavoro Nuovo di Genova, allora diretto da Sandro Pertini, per essere chiamato qualche anno dopo al Secolo XIX di Piero Ottone e passare infine alla RAI. Inoltre nel 1991 ha fondato il settimanale La Riviera diffuso in provincia di Imperia e a Montecarlo. Appassionato di storia locale, ha scritto numerose poesie in dialetto, finendo sul podio in diversi concorsi. Si è poi dedicato alla cinematografia sceneggiando un soggetto del regista genovese Marco Bracco. Ha quindi scritto la sceneggiatura della vita avventurosa di un eroe della Marina italiana: Luigi Rizzo.
-
Bianco Mattia
Giornalista, è cresciuto guardando il lato solatio del Mombracco. Guida Escursionistica della Regione Piemonte e guida del Fai, laureato in Storia, è appassionato di storie della cultura e della tradizione della valle Po
-
Bodo Cristiano
Cristiano Bodo (Vercelli 1968) ha conseguito il dottorato in teologia. È stato parroco e ha poi assunto il ruolo di Vicario episcopale per il mondo giovanile dell’Arcidiocesi di Vercelli
-
Boglione Marco
Marco Boglione, si occupa di fortificazioni e architettura militare dal 1985.
-
Boiero Valter
Nato a Bagnolo Piemonte il 3 agosto 1947, vigile urbano della città di Torino in pensione, è tornato a vivere a Bagnolo.
-
Bonfiglietti Filippo
E' da sempre appassionato di arte e di archeologia. Nel 2007 ha scoperto Ormea e ha capito che meritava
di essere conosciuta per le sue bellezze naturali e culturali. -
Bonino Lorena
Lorena Bonino nasce a Torino il 10 aprile 1953 da una famiglia piemontese di vecchia generazione. Grande impronta, negli affetti, le viene data dalla nonna paterna.
-
Bosca Giovanni
Giovanni Bosca è nato nel 1939 a Calamandrana (AT), vive a Torino. Ha svolto l’attività di tecnico impiantista in siderurgia, ha collaborato a riviste del settore tecnologico e pubblicato 3 libri relativi agli impianti oleopneumatici (Ed. Tecniche Nuove di Milano).
-
Boschero Gianpiero
Si è laureato in giurisprudenza con una tesi di Storia del Diritto Italiano su Isasca in val Varaita. Ha esercitato la professione di avvocato a Saluzzo ed è stato l'ultimo reggente della Pretura di Venasca. Vive a San Maurizio di Frassino.
-
-
Bossa Bruno
E' nato a Paesana (CN) nel 1952 e ha studiato a Torino presso la facoltà di Farmacia, nel 1979 si diploma in Erboristeria presso l’università Urbino.
-
Bottero Giuseppe
Famiglia originaria di Villar San Costanzo (CN), sposato con Sandra e padre di Paola, ha operato per 40 anni nel mondo del turismo come agente di viaggi, marketing manager nell’hotellerie internazionale e direttore d’albergo a Torino e Milano. Guida turistica abilitata dal 2013, il legame al suo paese d’origine lo induce alla ricerca storiografica ed artistica sul territorio, che ha generato questa sua prima pubblicazione.
-
BOUSQU'ìER-FIABANE-CLERC
Jan Peire dë Bousquìer (Gianpiero Boschero, 1950)
è avvocato in pensione e vive a San Maurizio di Frassino. Dal 1968 si occupa della tutela degli Occitani. Ha fatto parte della commissione dell’Escolo dóu Po che nel 1971-73 elaborò le regole della grafia concordata dell’occitano in Italia. È presidente dell’Associazione Lou Soulestrei e redattore della rivista Lou Temp Nouvel.
È stato uno dei primi studiosi della cultura occitana della Val Varaita, con particolare riferimento agli aspetti storici, linguistici, musicali ed etnografici. Ha realizzato la raccolta sistematica delle danze tradizionali della Val Varaita e dal 1970 ne ha promosso la rivitalizzazione.
Claudio Fiabane (1965)
è insegnante di Scienze nella scuola media, dapprima in Italia, e ora in Svizzera, dove vive con Rachel. Dopo diversi anni di studio della chitarra classica, è proprio durante il suo primo incarico di insegnante in Val Varaita, che, partecipando ai corsi tenuti da Gianpiero Boschero, scopre la musica e la danza tradizionale e si appassiona all’organetto diatonico. Oltre al classico organetto a due file, suona su un modello a 24 bassi unisonori, che, per alcuni aspetti, si apparenta al semitoun, strumento suonato da Jouan Bernardi.
Rachel Clerc (1973)
è musicista professionista e insegnante di flauto dolce. Diplomata presso il Conservatorio di Losanna e il Centro di Musica Antica di Ginevra, ha studiato soto la guida di Antonio Politano e di Gabriel Garrido. Specializzata in musica barocca, si dedica con uguale passione alla danza e alla musica tradizionale. Rachel e Claudio formano il duo Tiramisù, che anima balli di area occitana, francese e scandinava, e propone concerti tra musica tradizionale e barocca.
-
Bove Emmanuel
Emmanuel Bove (1898-1945) è stato un autore molto prolifico, firmando una trentina tra romanzi e raccolte di racconti in appena due decenni di attività.
-
Bracci Gianfranco
Allievo di Fosco Maraini, giornalista e fotografo, è stato firma della prestigiosa rivista «Airone». Ha collaborato con «Il Venerdì di Repubblica», «Repubblica Firenze»...
-
Brunetto Alma
Alma Brunetto è una sportiva da sempre. È una grande appassionata della corsa, che pratica da decenni.
-
Buongiovanni Ennio
Ennio Buongiovanni è nato a La Spezia nel 1938, ma è subito approdato a Milano dove ha sempre vissuto. Ha svolto attività di imprenditore.
-
Busso Luca
Luca Busso nasce a Pinerolo (TO), classe 1956. In giovannissima età intraprende l’attività di allevatore e agricoltore fino all’anno 2000.
-
Cadorin Matteo
Matteo Cadorin, saluzzese, ha iniziato a scrivere dopo un grave incidente accadutogli nel febbraio 2002.
Matteo ha frequentato l'Istituto d'Arte di Saluzzo, e dopo varie esperienze ha iniziato a lavorare come tecnico teatrale presso la Torino Spettacoli (lavoro lasciato dopo l’incidente). -
Caffarerna Fabio
È docente di Storia contemporanea e direttore dell’Archivio ligure della scrittura popolare presso l’Università degli Studi di Genova.
-
Caldera Giuseppe
Nato a Torino nel 1944, appassionato cultore della montagna nei suoi vari aspetti, è socio del CAI dal 1964.
-
Calvino Paolo
Paolo Calvino è nato a Torino, dove vive, nel 1969. Ha cominciato a sfogliare atlanti all’età di sei anni e da allora immagina viaggi e cerca di realizzarli
-
Calzia Vincenzo
Vincenzo Calzia, Vinsè, nasce il 23 dicembre 1896 a Villa Viani (IM) in Valle Impero da Antonio, sarto del paese, e da Giulia Calzia, contadina. Dopo le scuole superiori, nel 1914, è maestro elementare a Badalucco (IM). Nel settembre del 1915 è chiamato alle armi negli alpini e, come ufficiale, vive l’inferno della Prima Guerra Mondiale. Ritorna nel 1920 ed è segretario comunale a Borgomaro in Valle Impero dove opera generosamente per più di vent’anni a favore degli abitanti. Nel 1921 aderisce al Partito Comunista. Il 24 dicembre 1924 sposa la maestra elementare Maria Monica Calzia da cui ebbe tre figlie: Giulia morta bambina, Virginia gravemente disabile e Giulia (Iulia) nata nel 1942, tuttora vivente. Dal 1915 al 1945 è colpito da gravi lutti (le nonne, i 2 fratellini, la madre e il padre) ma non si piega data la sua incrollabile fede in Dio. Dal 1940, nella sua Valle, vive la Seconda Guerra Mondiale, l’occupazione nazifascista e la Resistenza, di cui fa parte come membro locale del C.L.N.. Tra il 1946/47 lascia Borgomaro e diventa Vicesegretario del comune di Imperia dove opera con onore fino alla pensione sul finire degli anni ’60. A Imperia trascorre con i familiari i suoi ultimi giorni riordinando i suoi numerosissimi scritti. Muore il 3 gennaio 1983 lasciandoci tutti certamente più soli.
-
Calzia Vittorio
Vinsè, nasce il 23 dicembre 1896 a Villa Viani (IM) in Valle Impero da Antonio, sarto del paese, e da Giulia Calzia, contadina. Dopo le scuole superiori, nel 1914, è maestro elementare a Badalucco (IM). Nel settembre del 1915 è arruolato negli alpini e vive l’inferno della Prima Guerra Mondiale. Nel 1921 aderisce al Partito Comunista. Dal 1940, nella sua Valle, vive la Seconda Guerra Mondiale, l’occupazione nazifascista e la Resistenza, di cui fa parte come membro locale del C.L.N.. Tra il 1946/47 lascia Borgomaro e diventa Vicesegretario del comune di Imperia dove opera con onore fino alla pensione sul finire degli anni ’60. Muore il 3 gennaio 1983.
-
Camanni Enrico - Beltrando Fulvio
ENRICO CAMANNI
Nasce a Torino nel 1957, è approdato al giornalismo attraverso l’alpinismo. È stato capo-redattore della Rivista della Montagna e direttore del mensile Alp e del semestrale inter-nazionale L’Alpe. Ha scritto molti libri sulle terre alte (tra cui La nuova vita delle Alpi, Alpi ribelli, Storia delle Alpi) e nove romanzi: l’ultimo è Se non dovessi tornare (Mondadori). È vicepresidente di Dislivelli. Con la Fusta Editore ha pubblicato Il bel Viso - La montagna che guarda gli uomini (2019).
FULVIO BELTRANDO
È fortemente legato al territorio in cui vive, la Valle Po. La passione per la natura e la montagna lo hanno indirizzato verso la fotografia di paesaggio e naturalistica. Sue fotografie sono state pubblicate in importanti riviste di settore, tra le quali, Oasis, Meridiani Montagne, Wild Focus, Alpi Doc e Camminare, su diverse guide, quotidiani e sono state utilizzate per materiali promozionali. Con la Fusta Editore ha pubblicato in collaborazione con Enrico Camanni Il bel Viso - La montagna che guarda gli uomini (2019).
-
Caminiti Stella
Stella Caminiti è nata nel 1935 a Santa Teresa di Riva, solare cittadina situata sulla riviera ionica della Sicilia tra Messina e Taormina e qui vi trascorse la prima giovinezza.
-
Cammelli Fabio
Accademico del G.I.S.M. (Gruppo Ita- liano Scrittori di Montagna), figura da anni tra gli Autori più competenti di guide alpinistiche ed escursioni- stiche riguardanti sia le Dolomiti sia le montagne dell’Alto Adige/Süd- tirol.
-
Candellero Carla
E' nata e vive a Moretta, in provincia di Cuneo. Insegnante, ha lavorato molti anni nella Scuola Materna e successivamente con bambini diversamente abili.
-
Cappello Giovanni
Appassionato di fotografia da quando aveva quindici anni. Con la fotografia punta a immagini semplici, reali, quotidiane: quello che si vede solo tra le pieghe della realtà, dietro gli angoli, nascosto nell’ombra delle vite, esibito nella gioia della festa, o nella fatica del lavoro, ciò che si coglie dall’atteggiamento del viso o delle mani, che ci sfiora un solo attimo prima di evaporare per sempre. Tutto questo è quello che cerca di raccontare, con una passione che mai si spegne. Fa parte del Circolo Fotografico La Fonte di Carmagnola, che gli ha permesso di mettere una cornice importante al suo modo di fotografare e ha all’attivo numerose pubblicazioni di reportage.
-
Carassale Alessandro
È dottorando in “Studio e valorizzazione del patrimonio storico, artistico-architettonico e ambientale” (curriculum: “Storia”), XXXIII ciclo, presso l’Università degli Studi di Genova, cultore della materia in “Geografia”
-
Cavallo Roberto
Laureato in Agraria. AD di ERICA, azienda leader nella consulenza ambientale in Europa, Centro e Sud America, Africa.
-
Centanni Carlo
Carlo Centanni è nato a Roma nel 1953. In provincia di Cuneo, dove si è trasferito per amore, ha scoperto una sconfinata passione per la montagna.
-
Chaya H. Roth
Chaya H. Roth è una bambina ebrea sopravvissuta all’Olocausto.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l’Università di Chicago nel 1960. -
Ciampi Paolo
Paolo Ciampi è un giornalista e scrittore fiorentino, è direttore dell’Agenzia di informazione Toscana Notizie.
-
Cianfoni Paolo
Onorato di essere stato allievo del maestro Vladimir Luppov, ha danzato nei maggiori teatri italiani e presso diverse compagnie ma il suo cuore è rimasto all’Opera di Roma (’84). Nel ’96 si diploma insegnante presso la Royal Academy of Dance di Londra
-
Cischino Elena
Elena Cushion è nata e cresciuta vicino al Monviso, e da sempre ne frequenta le valli, in tutte le stagioni.
-
Conforti Gianfranco
-
Corradi Marco Silvano
Marco Silvani Corrado è nato a Cipressa, in provincia d’Imperia, nel 1952. Già docente di ruolo (Lettere) in istituti di istruzione superiore e giornalista, ha collaborato con numerosi quotidiani italiani.
-
Corrado Vallerotti
Autore di testi teatrali, sceneggiatore e curatore di adattamenti per numerosi spettacoli, è attore e regista della compagnia “Primoatto” di Saluzzo.
-
Costa Vincenzo
Vincenzo Costa è nato nel 1944 a Marzamemi in provincia di Siracusa.
-
Costa Vittorio
Nato in provincia di Gorizia, ora Slovenia, è cresciuto in Sicilia dove la famiglia si trasferì durante la guerra.
-
Cottino Linda
Dopo gli esordi nel giornalismo sociale, ha coniugato il mestiere di scrivere con la passione per la montagna alla rivista ALP, che ha diretto dal 2002 al 2009, dov’è sbocciato anche il suo interesse per la storia dell’alpinismo femminile.
-
CRAVERI MARCO
Nato a Revello, 62 anni fa, dopo gli studi di ragioneria, svolge numerosi lavori che nulla hanno a che fare con la contabilità. Attualmente vive e lavora a Verzuolo, cittadina vicina ai monti, che sono una sua grande passione; si interessa di arte, in modo particolare di pittura. La lettura di romanzi è però il suo passatempo preferito. Questo è il suo primo racconto, molto liberamente ispirato alla vita di un grande pittore, Giors Boneto.
-
Cravero Caterina
Caterina Cravero è nativa di Verzuolo (CN) vive da oltre quarant’anni a Cuneo.
Allieva del Maestro Baba Bedi, ex terapista vibrazionale, ha cercato di mettere in luce l’esperienza maturata negli anni. -
Cravero Vittorino
Vittorino Cravero è un insegnate in pensione. Ex direttore di Scuola Agraria, ricercatore nel settore carni presso l'Agenform, Istituto Lattiero Caseario delle Tecnologie Alimentari di Moretta, co-fondatore del consorzio di tutela del prosciutto Crudo di Cuneo.
-
Cristini Pietro
Pietro Cristini ha vissuto una parabola sportiva lunga 50 anni. Prima agonista nel mezzofondo, poi podista a livello amatoriale.
-
Crovella Carlo
Classe 1962, economista, istruttore di scialpinismo nella vita, scrittore per diletto alla sua terza pubblicazione (Ladro di anime - Seneca edizioni, L’antro dell’orco - VLM edizioni).
-
Crunchant Nicolas
Classe 1971, è guida naturalistica oltre che scrittore e, dal 2020, anche sindaco del comune francese alle pendici del Monviso in cui vive e vicepresidente della riserva naturale che lo circonda. È autore di due serie di romanzi gialli pubblicate dalle Editions du Queyras: il ciclo delle inchieste del professor Charlier avviato con Le vol du faucon (2011) e proseguito con L’automne des bouquetins (2013) e La guerre de tétras (2017); le avventure di Franck Verbier narrate in Mortelle Traversette (2015), Hors sentier fatal (2018) e Les pilleurs du Viso (2019). Tra i suoi testi non d’invenzione, Fort Queyras, 700 ans d’histoire (Ed. du Queyras 2008) e J’ai écouté les Alpes. 1500 km à pied pour comprendre le cataclysme (Laperouse, 2020). Delitti alle Traversette (2020), Appuntamento fatale al Clot Sablé (2021) e I predatori del Monviso (2022) sono i suoi romanzi apparsi in Italia, con successo, per Fusta Editore.
-
Cuminatto Andrea
Andrea Cuminatto è nato e cresciuto a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, e lavora come giornalista freelance e addetto ufficio stampa.
-
Dalmasso Laura
È originaria di Busca, città con cui mantiene legami forti e profondi.
Laureata in Scienze dell’educazione ha maturato la sua passione per la consultazione degli archivi attraverso la redazione di due tesi storiche unita al valore dell’importanza della memoria testimoniata dai suoi genitori.
Nel 2011 ha curato la pubblicazione Una città, un asilo, una storia edito da BB Europa Edizioni.
-
Dalmasso Luca
Luca Dalmasso nato a Saluzzo nel 1981, vive a Piasco, in provincia di Cuneo. Corre ed è tesserato per la Podistica Valle Varaita dal 1995.
-
Damilano Maurizio
Maurizio Damilanoè uno dei campioni italiani più riconosciuti per i risultati sportivi ottenuti. Campione Olimpico (1980) e due volte Campione del Mondo (1987-1991) nella specialità della marcia,
-
De Angelis Almerino
Nato a Roma nel 1950. Laureato in Medicina, ha esercitato dal 1980 la professione presso la Divisione di Chirurgia dell’Ospedale di Saluzzo.
-
De Angelis Daniele
Nato a Savigliano nel 1983. Laureato in Architettura.
-
Degiovanni Carlo
Atleta pluridisciplinare (ex), organizzatore, dirigente di società, istruttore Fidal, speaker, suona- tore di sax, narratore ed altre cose ancora. Il tutto con risultati di eccellente mediocrità.
-
Dematteis Andrea
Andrea Dematteis è nato a Torino nel 1965. Ha cinque figli e vive con la moglie Enrica sulle Alpi piemontesi, in Valle Varaita. Laurea in Medicina Veterinaria e Dottorato di ricerca in indirizzo ecologico.
-
Di Francesco Giorgio
Laureato in giurisprudenza con una tesi di Laurea in Storia del Diritto Italiano, successivamente premiata dall’Amministrazione Provinciale di Cuneo.
-
Farinasso Noemi
Classe 2003, vive a Saluzzo con la sua famiglia. Frequenta il quarto anno del liceo linguistico. Ama leggere e scrivere ed è appassionata di scienza.
-
FASANO LUISELLA
Luisella Fasano è nata a Chieri (To) nel 1943 da famiglia con radici profondamente cristiane. A 23 anni, accogliendo con gioia e gratitudine al Signore la sua chiamata, entra in un Istituto Secolare a Verzuolo (Cn), dove l’anno prima l’aveva preceduta la tanto cara sorella Luciana. Il 5 ottobre 1969 emette i voti di consacrazione al Signore e questa scelta sarà il senso e la guida di tutta la sua vita. Dopo l’esperienza in una Comunità aperta alle necessità della gente, a Ceretto, sulle colline di Costigliole Saluzzo, con la sorella Luciana è inviata a trasferirsi nella Casa Canonica della frazione di Ceretto. Qui, con Luciana, vivono la loro missione di laiche consacrate al servizio sia della Diocesi sia alla Parrocchia di Santa Maria Maddalena di Costigliole Saluzzo. L’8 aprile 1998 accolgono con gioia don Chiaffredo Pansa, che dopo la sua malattia necessitava di assistenza e cura. Ora con fiducia e riconoscenza grande nel Signore, alla Chiesa nei suoi Ves- covi, Sacerdoti e alla gente tutta che sono diventati la sua grande famiglia, Luisella continua il suo pellegrinaggio terreno.
-
-
Fenoglio Stefano
Professore ordinario presso l'Università di Torino, ove tiene corsi in ambito ecologico e zoologico. Nato a Bagnolo P.te (Cn), dove vive da sempre. Si laurea in Scienze Naturali e successivamente ottiene un Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali. è autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche (di cui oltre 120 su riviste ISI con Impact Factor) e alcuni libri, tra cui due di testo di didattica universitaria pubblicati da DeAgostini Scuola e UTET. Appassionato naturalista sin dall'infanzia ed ufficiale di complemento degli Alpini, è un assiduo frequentatore delle Alpi sud occidentali
-
Ferrari Paolo
È nato a Cuneo nel 1959 ed è cresciuto a Torino. Scrive per La Stampa, Rumore e Il Manifesto.
-
Ferraris Roberta
Piemontese, è cresciuta nel Biellese tra fabbriche e montagne. Gli studi, intensi ma irregolari nel campo dell’arte, della letteratura e della geografia, l’hanno portata da Milano agli Stati Uniti.
-
Ferraro Gigi
Gigi Ferraro è nato nel 1942 a San Damiano Macra. La sua è stata una vita intensa: è stato impegnato a livello politico, culturale, sindacale.
-
Ferrazzi Riccardo
Tra i suoi libri ricordiamo almeno Cipango! Il sogno di un ragazzo
-
Ferrigno Gianpiero
Nato a Cuneo il 26 gennaio 1956, giornalista pubblicista e appassionato fotografo. Da sempre vive a Costigliole Saluzzo.
-
Filippi Antonella
Torinese, laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino, ha dedicato la sua vita all’insegnamento. Per più di quarant’anni è stata docente di Letteratura italiana e Storia nelle Scuole secondarie di secondo grado. Studiosa della deportazione nei campi di concentramento nazisti ha condotto per anni il “Progetto memoria” della sua scuola, accompagnando generazioni di studenti in viaggi nei lager, organizzati con la preziosa presenza di ex deportati. Il percorso dei suoi studi l’ha portata ad approfondire la storia dei deportati italiani nel lager nazista di Majdanek, in Polonia, lavoro che è terminato con la pubblicazione del volume: A. Filippi, L. Ferracin, Deportati italiani nel lager di Majdanek, Zamorani, Torino 2013. Di origini bardonecchiesi da parte di madre, è molto legata alla sua terra dove ormai vive quasi stabilmente: da tempo ne approfondisce la storia locale con pubblicazioni e itinerari storico-artistici. In questo ambito ha pubblicato: A. Filippi, Bardonecchia e la Grande guerra, Alzani, Pinerolo 2018; A. Filippi, Giolitti a Bardonecchia, Alzani, Pinerolo 2021.
-
Fino Nicola
Nicola Fino, classe 1984. Fotografa dall’età di 16 anni, in particolare, la natura della Valle Varaita, dove passa la maggior parte del suo tempo libero.
-
Fissore Paolo
Architetto libero professionista, figlio di Sergio e nipote del fondatore anziano della Fissore, Bernardo, da molti anni si occupa di storia della carrozzeria automobilistica.
-
Flego Santagata Maria Grazia
Laureata in pedagogia e filosofia, ora in pensione, risiede a Saluzzo dal 1969 dove ha insegnato lettere per oltre 20 anni.
-
Florio Barbara
(Torino, 1972). Laureata in Scienze Politiche con indirizzo Storico-Politico. É stata occupata a Torino nell’attività familiare fino al 2000 per poi trasferirsi in Francia per cinque anni dove ha lavorato come agente commerciale.
-
Fortis Augusto
Augusto Fortis è uno dei massimi esperti mondiali nell’Outdoor. L'autore pratica l’alpinismo, il trekking, la canoa-kayak, e lo scialpinismo a carattere esplorativo.
-
Francesconi Lorenzo
Vive a Saluzzo, giornalista, è direttore del principale giornale del Saluzzese, Il Corriere di Saluzzo, ha collaborato con la fusta editore nella scelta e nell’editing di diverse pubblicazioni tra cui Stefano Baldini, una vita da campione olimpico, Sulle tracce della Linea Gotica di Vito Paticchia.
-
Fratus Tiziano
Tiziano Fratus (Bergamo, 1975) è autore di molti libri che fanno parte del ciclo Homo Radix, premio speciale Natura 2012 assegnato dall’Accademia del Ceppo di Pistoia.
-
Frusso Patrizia
Patrizia Frusso è nata a Saluzzo il 7 giugno 1959, dove risiede. Dipendente della Regione Piemonte, fa parte del Direttivo provinciale e sezionale dell’ANPI.
-
Gabrio Grindatto
<p>Classe 1971, è laureato in Scienze Forestali e Ambientali. Dal 2016 è referente del Centro di Accoglienza Straordinaria, gestito dalla Diaconia Valdese: MAD (Micro Accoglienza Diffusa). Da sempre appassionato lettore, ha già pubblicato Il foresto (Biblioteca dell’Immagine) e L’albero della Morte (Fusta Editore).<p>
-
Galletto Sergio
Sergio Galletto classe 1964, nasce a Savigliano (CN).
Sale per la prima volta su una bicicletta a sei anni, scenderà di sella a ventidue. Nel mezzo, conta all’attivo 468 gare: delle quali ben 74 sono vittorie. -
Gallo Alessia
È una ragazza di diciassette anni, vive in provincia di Cuneo con la sua famiglia.
-
Gallo Maurizio
Insegnante di Geografia, si è laureato in Scienze geologiche e ha collaborato con l’Università degli Studi di Torino alla stesura di lavori di geologia strutturale e di dinamica dei versanti. Come alpinista e appassionato di cultura delle terre alte, ha percorso capillarmente l’arco alpino occidentale a piedi, in bicicletta e con gli sci. A partire dagli anni Novanta ha pubblicato diversi libri di itinerari in montagna. Con Mulatero Editore: Mountain bike nelle Valli di Lanzo e dintorni, 1990 (successiva riedizione nel 1999); Mountain bike. 81 itinerari dalla Val Varaita alla Val Sangone, 1992; Le salite del Piemonte, 1996. Successivamente, con L’Arciere: Tremila. 52 escursioni in quota sulle Alpi occidentali, 2001 (con Sergio Calzone); Alpi del mare in mtb. Traversata da Sanremo a Lanzo, 2003. In seguito con Neos Edizioni: La Val Sangone, itinerari nella Valle di Mezzo, 2017.
-
Garbarino Lorenza
È nata e vive a Carloforte, nell’isola di San Pietro in Sardegna, dove organizza con l'Associazione culturale saphyrina L'isola dei libri rassegna letteraria tra terrazze e caruggi.
-
Garnier Tony
È nato e ha studiato in Nuova Zelanda. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in filosofia con specializzazione in cinese, è stato membro della New Zealand Parliamentary Press Gallery per 17 anni, per la quale gestiva una rubrica politica settimanale. Vincitore di numerosi premi per il giornalismo critico e investigativo negli anni Settanta, è autore di sei libri e di numerosi rapporti di ricerca, compresi i reportage di visite in più di 40 Paesi. Discendente di una famiglia della Val Pellice – Garnier è un nome attestato fin dal XIII secolo in Francia – torna abitualmente a Torre Pellice. Tra i suoi libri in lingua inglese ricordiamo From God to Climate Change: The journey of Albert Garnier’s 30-year mission in China, to scientist son Ben’s fight with the riddle of the world
-
Gasca Gian Luca
Gian Luca Gasca è viaggiatore e appassionato di montagna. Nella vita di tutti i giorni si occupa di divulgazione scientifica
-
Gedda Alberto
Classe 1954 è nato e vive a Saluzzo, cittadina incorniciata dal Monviso. Fotografo, scrittore, giornalista, ha diretto case editrici (Lo Scarabeo e Dardo) e realizzato libri di fotografia e fumetti.
-
Gerbaldo Paolo
Nell’ambito della sua attività di ricerca, si occupa della storia del viaggio in Italia e in Oriente che ha trattato nei seguenti volumi: Un gentiluomo di provincia al tramonto del Grand Tour Il viaggio in Italia del medico e botanico Giovanni Battista Balbis da Moretta (Morlacchi, Perugia, 2020); Sotto gli occhi dell’Oriente Viaggi, ospitalità e destinazioni turistiche da Costantinopoli a Città del Capo (Giappichelli, Torino, 2019).
-
Ghio don Giuseppe
(Pinerolo, 1887 - Paesana, 1960) parroco di S. Maria a Paesana (CN) dal 1928 al 1960. Lavoratore instancabile, era l’anima della sua Chiesa, sempre a disposizione di tutti. Provò le difficoltà del fascismo, la resistenza dei tempi e degli uomini, le atrocità e i pericoli della guerra 1940-1945.
-
Gianaria Nanni
Nasce a Venasca nel 1955. Nel 1972 consegue il diploma di Maturità presso l’Istituto Magistrale “E. De Amicis” di Cuneo. Nel 1976 lavora come assistente amministrativo nella scuola e dal 1990 è giornalista pubblicista presso la testata Corriere di Saluzzo con la qualifica di redattore fino al 2022. Ha pubblicato: La cucina povera e d’autore in Valle Varaita, Primalpe editore, 1985; Vallanta - Come nasce un rifugio, Cai - Saluzzo, 1988; 50 anni di Bim, Bacino Imbrifero del Varaita - Frassino, 2006; Montè per vardè pi lontan, Cai Busca, 2007.
-
Gili Giancarlo
Giancarlo Gili è nato a Savigliano nel 1953. La famiglia Gili ha sempre vissuto nella cascina in via Monasterolo a Savigliano.
-
Gilli Gian Antonio
GIAN ANTONIO GILLI, professore ordinario di Sociologia presso l’Università del Piemonte Orientale, lavora da decenni su due temi.
-
Giorgio Caudano e Paolo Veziano
<p>Giorgio Caudano è docente presso I.I.S.S. Fermi-Polo- Montale di Ventimiglia. Si è occupato di Storia della fotografia, Arte e Storia locale. Tra le sue pubblicazioni più significative La Magnifica Invenzione- I Pionieri della Fotografia in Val Nervia 1865-1925, IISl, Bordighera 2016; Bordighera al tempo di Bicknell e Monet, IISL, Bordighera 2021; L’immagine Ritrovata - Ventimiglia e dintorni nei dipinti dell’Ottocento e primo Novecento, Alzani, Pinerolo 2021. Ha collaborato con Paolo Veziano per La libera Repubblica di Pigna. Una parentesi di democrazia (29 agosto 1944-8 ottobre 1944), Fusta Editore, Saluzzo 2020.<P>Paolo Veziano ha studiato la persecuzione antiebraica in provincia di Imperia e si occupa attualmente delle migrazioni clandestine dal Ponente ligure verso la Francia negli anni 1915-1940 e di specifici aspetti alla storia della Resistenza imperiese. È componente del Comitato scientifico dell’ISRECIm ed è condirettore della collana di storia moderna e contemporanea “Finisterre” di Fusta Editore. Tra i suoi lavori, Sanremo. Una nuova comunità ebraica nell’Italia fascista 1937-1945, Diabasis, Reggio Emilia 2007, Ombre al confine. L’espatrio clandestino degli ebrei stranieri dalla Riviera dei Fiori alla Costa Azzurra 1938-1940, Fusta editore, Saluzzo 2014 e La libera Repubblica di Pigna. Una parentesi di democrazia (29 agosto 1944-8 ottobre 1944), Fusta Editore, Saluzzo 2020.
-
Giraudo Ermano
Ermano Giraudo, Cuneese, classe 1965, ha esordito nel 2011 con il romanzo storico Isacco e le tredici stelle di David (Araba Fenice).
-
Giraudo Giacomo
Giacomo Giraudo Cuneese, classe 1999, figlio di Ermanno, di formazione classica, è aspirante giornalista. Scrive per riviste Web e collabora con il quotidiano online Cuneo24.it. In Pedalando tra le aquile ha scritto i quattro racconti fantastici intitolati Le avventure di Passepartout.
-
Girello Danilo
Classe 1967, mantese trasferitosi a Saluzzo, dove vive e lavora con i tre figli e la moglie Claudia. Dall’età di quattordici anni nella sua colorata bottega svolge con passione l’attività di barbiere artigiano. Dal 2018 collabora con il settimanale Corriere di Saluzzo con la rubrica “Quattro ciance dal barbiere”.
-
Giulio Maria Geluardi
Giulio Maria Geluardi Imperiese, classe 1959, è giornalista professionista. Ha scritto per Il Secolo XIX di Genova, l’agenzia Ansa e per oltre 35 anni per La Stampa di Torino, lavorando sia in redazione centrale sia nelle redazioni periferiche della Liguria dove ha ricoperto il ruolo di caposervizio. Si è occupato di notizie di cronaca nera, politica e ha svolto molti reportage nazionali sull’ambiente anche in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. Laureato in materie letterarie all’Università di Genova, ha fatto parte del Cea, il Centro di educazione ambientale del Comune di Imperia ed è presidente del Comitato Scientifico dell’Ente Fiera del Libro di Imperia, oltre che responsabile provinciale del Nucleo antibracconaggio della Lipu. Vive nella Riviera dei fiori, con la moglie, due gatti e un cane.
-
Goitre Ramona
Ramona Goitre ha conseguito una prima laurea in Scienze dell’Educazione e una seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria: è attualmente insegnante.
-
Guadagnini Matteo
Matteo Guadagnini è da decenni uno dei maggiori avvocati torinesi. Appassionato di viaggi anche 2016 ha attraversato la Groenlandia per la prima volta nella sua vita. Da quest’esperienza unica è nato il diario di viaggio che propone al pubblico.
-
Gullino Marisa Russotti
Marisa Russotti Gullino, vive e lavora a Saluzzo.
Ha insegnato Tecnica Commerciale all'Istituto Tecnico Denina di Saluzzo. E' stata presidente Fidapa dal 2009 al 2011. -
Imami Sami
Nasce a Tirana in Albania nel 1961.
Laureato in agronomia, lavora come insegnante presso il Liceo agrario Iballe, a nord dell’Albania, fino al 1990.
-
Intagliata Aldo Davide
Aldo Davide Intagliata, allievo di f. Della Corte, di U. albini, di s. Piano e di e. Valgiglio, si è laureato nel 1980 presso l’Università di Genova discutendo una tesi in lingua e letteratura ebraica.
-
Isaia Adalgisa
Adalgisa Isaia “magistro” d’altri tempi rivela oltre il suo coinvolgente calore umano, un profondo senso del dovere.
-
Isaia Graziano
È nato a Saluzzo nel 1977 e vive in provincia di Cuneo. Dal 2000 lavora nella scuola pubblica, prima come maestro di scuola dell’infanzia e della primaria e poi, dal 2012, come dirigente scolastico.
-
Isoleri Agostina e Moirano Valeria
AGOSTINA ISOLERI Coniugata e madre di quattro ragazzi, ha vissuto a lungo a Villanova d’Albenga. Si è laureata in psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, specializzata in psicoterapia psicoanalitica, libero professionista, vive da tempo a Roma.
MOIRANO VALERIA Coniugata, due figli, risiede da sempre a Villanova d’Albenga. Si è laureata in Lettere moderne e in Filosofia presso l’Università degli Studi di Genova e ha conseguito il diploma di Magistero in Scienze Religiose presso il Centro Accademico Romano della Santa Croce. Attualmente lavora in qualità di bibliotecaria presso la Biblioteca Diocesana “Mons. A. Piazza” di Albenga.
-
La Corte Daniele
Giornalista professionista, dopo aver lavorato per diverse testate nazionali come il “Secolo XIX”, il “Corriere della Sera“, “La Repubblica“ e “La Stampa“ si è trasformato in ricercatore allo scopo di strappare all’oblio fatti e personaggi che hanno caratterizzato gli anni difficili della Seconda Guerra Mondiale.
-
-
Lanteri Antonio
Nato a Realdo (IM) nel 1927, è stato il primo laureato nato a Realdo. Maestro, poi professore e preside ad Alba e poi a Ospedaletti.
-
Littardi Claudio
È fondatore (nel 1999) e presidente del Centro Studi e Ricerche per le Palme CSRP di Sanremo, promuove incontri scientifici internazionali a carattere botanico
-
Magliani Marino
E' ligure, vive sul Mare del Nord. Autore di romanzi, raccolte di racconti, traduttore.
-
Mamone Graziano
Graziano Mamone è dottore di ricerca in Storia Contemporanea.
-
Manavella Iolanda e Giovanni
Iolanda e Giovanni Manavella, che vivono a Torre Pellice in provincia di Torino, sono appassionati di natura da sempre. Il loro interesse si è trasformato negli ultimi decenni in uno studio più serio sia a livello micologico che botanico.
-
Manera Ugo
Ugo Manera nasce nel 1939 da famiglia operaia e con tradizioni progressiste: il nonno fu tra i tre fondatori del Partito Socialista ad Alba (CN).
-
Manfredi Mauro
Mauro Manfredi è nato a Cuneo nel 1931. Dopo aver esercitato la professione di medico dentista, ha continuato a coltivare la passione per l’alpinismo e la scrittura.
-
Manfredi Orlando
Orlando Manfredi è cantautore, attore e autore, fondatore della band Duemanosinistra. Della sua proposta, “intimo rock”, Paolo Ferrari ha scritto: «Se fosse scaturita dalla penna di un cronista britannico sarebbe un sottogenere internazionale».
-
Mantovani Roberto
Giornalista professionista, si occupa da sempre di montagna, praticandola atti- vamente sia per interesse personale sia per studio e ricerca. Ha diretto per molti anni la Rivista della Montagna, appro- fondendo in particolare la storia dell’al- pinismo europeo ed extraeuropeo.
-
Marino Sara e Icardi Mariano
Sono appassionati di ciclismo fin dagli anni ‘90, dopo un lungo periodo di agonismo nel mondo della MTB, si dedicano oggi alla scoperta di nuovi orizzonti su due ruote.
-
Marocchino Nilo
Nilo Marocchino è nato a Saluzzo, appassionato di viaggi, di escursionismo sportivo e di maratone, ha rivolto da tempo l’attenzione verso il mondo del pellegrinaggio.
-
Marvaldi Laura
Nasce nel 1952 a Borgomaro (IM), paesino dell’entroterra del Ponente ligure.
-
Massimino Flavio
Flavio Massimino, classe 1991, vive a Bene Vagienna. Dopo gli studi tecnici all'Itis di Fosano si avvicina alla poesia "grazie" ad alcuni amori tormentati.
-
Mattio Adriano
Classe 1960, originario di Piasco in valle Varaita, frequenta la montagna da oltre 45 anni. Dal 1984 fa parte della Scuola di Alpinismo del Cai di Saluzzo. Istruttore Nazionale di Alpinismo dal ‘94, ha fatto parte per alcuni anni della Scuola Centrale del Cai ed è stato direttore della Scuola Interregionale di Alpinismo LPV. Ha percorso importanti vie dalle Marittime alle Dolomiti, passando per le pareti selvagge del Delfinato a quelle del Monte Bianco ma è sul Monviso che ha dato il meglio di se’ aprendo oltre 10 vie nuove. Appassionato di corsa in montagna e dei trail in particolare, è stato due volte finisher al Tor des Geant e anche di una gara in Alto Atlante. Già collaboratore con Ezio Nicoli per il volume iconico Monviso Re di Pietra, I Cavalieri del Re di Pietra è il suo esordio letterario.
-
Meschiari Matteo
Matteo Meschiari (Modena 1968) è autore di saggi e testi letterari.
-
Molinengo Aldo
(Saluzzo, 1953) oltre a essere docente di Scienze presso un liceo svolge l’attività di agronomo paesaggista, occupandosi della progettazione di parchi e giardini, e di studi sul paesaggio.
-
-
Muncinelli Adriana
Adriana Muncinelli è stata insegnante di storia e filosofia può insegnarci anche nei licei e di lettere nella scuola media. Dal 1980 collabora con l’Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Cuneo.
-
Murialdo Giampiero
Giampiero Murialdo nato a Mondovì nel 1954, ex medico radiologo, si diletta da sempre di fotografia naturalistica e paesaggistica.
-
Mustazzu Cristian
Cristian Mustazzu classe 1976, nato a Sanfront, da sempre vive alle pendici del Mombracco.
-
Natale Pasquale
Pasquale Natale, nato nel 1949 a Saluzzo (Cn); si trasferisce a Torino, per frequentare gli studi superiori e l’università dove si laurea in Fisica nel 1974.
-
Neberti Gianni
Gianni Neberti è nato a Saluzzo il 9 maggio 1951, dove risiede.
-
Neberti Gianni
Gianni Neberti è nato a Saluzzo il 9 maggio 1951, dove risiede. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino, è Segretario della casa di riposo di Revello.
-
Officina delle Idee
L’Associazione Officina delle Idee nasce nel 2017 da un gruppo di cittadini saluzzesi desiderosi di fare qualcosa a sostegno dell’ospedale cittadino. In tempi di pandemia, con la trasformazione del no-socomio cittadino in ospedale Covid, Officina delle Idee viene da subito identificata come associazione di riferimento per tutto il territorio e vengono così raccolte somme ingenti a suo sostegno. Oggi, a pandemia conclusa, Officina delle Idee con-tinua il suo impegno in difesa della struttura e della sanità pubblica. Per contribuire alle attività dell’Associazione IBAN: BPER spa IT20E0538746770000038011879
-
Ombrello Massimo
Massimo Ombrello è nato a Torino il 22 giugno 1954; conseguita la maturità classica, ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino.
-
Pagani Agata
Nata a Fossano da madre fossanese e padre piacentino, prima di due sorelle, vive e lavora nella città degli Acaia. Laureata in Scienze Politiche, è appassionata di musica indipendente, buon cibo e ottimi vini.
-
Panicacci Jean Louis
Jean Louis Panicacci è stato professore di storia contemporanea dal 1994 al 2007 e direttore di ricerca presso il «Centre de la Méditerranée».
-
Panzera Giovanni
Giovanni Panzera è un documentarista, viaggiatore e titolare dello studio di produzioni video-televisive Panzera Communications di Cuneo, è la persona che fisicamente ha affrontato questa traversata delle Alpi, in sella alla sua bicicletta.
-
Panzera Teresio
Teresio Panzera, Classe 1959. Documentarista, sceneggiatore e fotografo, è fratello di Giovanni. I due, insieme, hanno compiuto un gran numero di spedizioni per la realizzazione di reportage, soprattutto in inverno, nel Nord del pianeta.
-
Paticchia Vito
Vito autore di ricerche sui rapporti tra esercito alleato, partigiani e popolazione civile, ha progettato
diversi Musei storici. -
Payro Roberto Jorge
(1867–1928) scrittore e giornalista argentino. Nel 1889 fondò il periodico anticonformista La Tribuna, per cui subì persecuzioni di natura politica. A partire dal 1892, fu corrispondente del quotidiano La Nación; in tale veste compì, nel 1898, l’”escursione” narrata in questo libro. Ecco quanto disse di lui il critico Raul Larra: «Payró è il primo giornalista argentino ad aver adottato, come pratica lavorativa, i viaggi lampo e i viaggi di studio. È un reporter moderno. Non c’è angolo di territorio che i suoi occhi curiosi non abbiano attentamente esaminato».
-
Peano Roberto
Classe 1943, nasce a Venasca, un piccolo paese della Valle Varaita, non lontano da Saluzzo, la città dei suoi studi medi prima e della sua lunga vita di uomo di scuola poi.
-
Pedron Mauro
Giornalista torinese esperto di promozione turistica e marketing territoriale, conta oltre quindici anni di collaborazione con numerose case editrici piemontesi.
-
PELOS ENRICO
Fotografo e giornalista anche in paesi esteri ha viaggiato in autostop in Europa e nel mondo per migliaia di km... illustrati con fotografie, articoli per riviste, slideshows...
Autore di libri e fotografo editore è attivo sui social con siti e pagine Facebook come “Passeggiate a Levante” e “Luoghi Abbandonati” dedicati alla fotografia di landscape e UrbEx.
-
Perrone Michela
Michela Persone, giornalista freelance appassionata di montagna e di tecnologia, è specializzata in comunicazione scientifica.
-
Peyracchia Marinella Vallero
Marinella Vallero Peyracchia nata a Melle, in Valle Varaita, ha studiato Architettura a Torino e Geografia umana a Grenoble. Appassionata di viaggi, si occupa di sviluppo locale.
-
Philip Alfredo
Alfredo Philip è nato a Torino il 19 gennaio 1957 da genitori di Casteldelfino emigrati nel 1953.
-
Piccat Marco
Marco Piccat, professore eminente, ex Direttore del Dipartimento di Filosofia, Lingue e Letterature Straniere della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste
-
Pirodda Lucio
Lucio Pirodda, originario di Trinità d’Agultu. Autore di articoli pubblicati su varie riviste e di vari romanzi-saggio riguardanti la tradizione e la storia sarda, in particolare della Gallura.
-
Pizzoglio Ermanno, Tonella Valeria
Compagni di viaggio e nella vita privata, da sempre condividono la passione per il viaggio
-
Ponso Aldo
Aldo Ponso, nato a Piasco, ha dedicato la sua vita all’insegnamento nella scuola elementare e allo studio della storia e della religiosità nel Cuneese.
-
Rabbia Davide
Davide Rabbia nato a Saluzzo (CN) nel 1975, laureato in Scienze della Comunicazione con indirizzo giornalistico, vive e lavora a Torino.
-
Ramella Corrado
Corrado Ramella laureato in Filosofia a Genova, vive e lavora a Bordighera, comune costiero della Riviera ligure di Ponente, dove gestisce la sua libreria.
-
Ribetto Renzo
Renzo Ribetto nasce da famiglia operaia il 24 marzo 1953 a Pinerolo. Trascorre la sua infanzia e giovinezza presso la Centrale di Villar Perosa, dove il padre è stato trasferito in qualità di custode.
-
Roccavilla Alberto
Alberto Roccavilla nasce a Torino nel 1942 e trascorre i primi tre anni di vita sfollato a Sanfront nella casa di famiglia, con zii e cugini.
-
Rossi Diego
Diego Rossi Laureato in Filosofia a Pavia, è stato giornalista e reporter per “MonteCarlo Sat”.
-
Rota Luca
Nato nel 1971 a Lecco, abita sulle Prealpi Bergamasche esattamente a metà strada tra civiltà e natura.
-
Sabena Gianluca
Gianluca Sabena è nato a Saluzzo nel ’73, da quando aveva 19 anni divide la sua vita tra Torino dove lavora e Saluzzo dove ritorna immancabilmente ogni fine settimana e questo gli provoca alle volte serie crisi di identità.
-
Sacco Roberto
Nato a Scarnafigi (CN) nel 1944, residente a torino. Laureato in Fisica, materia che insegna fino al 1994, negli anni ’70 si occupa di ricerche in fisica nucleare, mai dimenticando la fotografia, alla quale si era avvicinato da adolescente.
-
Saliola Francesco
Appassionato di trekking e bushcraft, si occupa di cartografia e orientamento anche per ragioni professionali.
-
Salussolia Silvia
Silvia Salussolia è nata nel saluzzese e ha lavorato in campo assicurativo.
-
Sappè Jean Louis
E' nato ad Angrogna, dove ha insegnato per 31 anni nella scuola elementare, ed è stato sindaco del Comune e presidente del Concistoro Valdese.
-
Scarfi Renato
Capitano di vascello pilota, è nato a Padova nel 1958. Dopo l’Accademia Navale (corpo di Stato Maggiore) ha frequentato le scuole di volo USA, dove ha conseguito i brevetti di pilotaggio d’aereo e di elicottero.
-
Segre Giulio
Nacque a Saluzzo nel 1936 dove per oltre 50 anni ha esercitato la professione di medico dentista. Durante gli anni bui della guerra e delle persecuzioni naziste, mentre era bambino, è stato aiutato e nascosto da un giovane sacerdote valdostano, evitandogli l’arresto e la deportazione, come invece accadde per alcuni suoi famigliari. A 76 anni decise di pubblicare il volume per rendere giustizia a chi lo aiutò che lo portò nelle scuole come testimone e come tale seppe instaurare sempre un bel rapporto con i ragazzi: per tutti loro era diventato nonno "baffo". A seguito del suo interessamento insiema al comune di Courmayeur Don Cirillo fu eletto "Giusto fra le Nazioni!". Giulio segre divenne cittadino onorario di Courmayeur. Morì a 82 anni.
-
Stefanone Piervittorio
Piervittorio Stefanone è nato a Torino l’8 ottobre 1952 dove ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria e la specializzazione in Radiologia.
-
Stiaccini Carlo
Svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova.
-
Tallone Massimo e Negretti Carla
MASSIMO TALLONE. Scrittore e saggista, nato a Fossano (Cn), vive e opera a Torino. Ha pubblicato con Fratelli Frilli Editori, UTET, Edizioni E/O, Buendia Books Edizioni. Di recente ha pubblicato per Golem Edizioni i saggi: Lezioni di lusso e di immor(t)alità (2022) e, con Omar Fassio, Corrispondenze 1 (2023) e Corrispondenze 2 (2024); per le Edizioni del Capricorno i noir: La ragazza del Bristol (2023), L’agenzia matrimoniale (2024). Dirige, con Giorgio Ballario, la scuola di noir “Distretto 011”. Ha fondato la scuola di scrittura “Collegio Benjamenta”. NEGRETTI CARLA. Viaggiare e leggere hanno sempre rappresentato le sue maggiori passioni. E se il viaggio era il protagonista indiscusso delle sue avventure... è stato l’incontro con la scrittura a rivelarle la possibilità di immergersi in mondi mai visti, intraprendere incredibili esplorazioni e scovare realtà nascoste. Dopo aver frequentato corsi di scrittura di “Scuola Holden”, “Belville” e “Parolario”, ha scritto vari racconti vincitori di premi e raccolti in antologie. La Marchesana è il suo romanzo d’esordio.
-
Tavio Cosio
Villafalletto 30 marzo 1923 – 10 luglio 1989. Uno dei più significativi e impegnati scrittori in piemontese e in occitano
del Novecento. -
Testa Giampaolo
Giornalista professionista, per 25 anni è stato direttore del settimanale Corriere di Savigliano. Attualmente collabora col settimanale La Nuova Gazzetta di Saluzzo e col quotidiano online Targatocn, seguendo in special modo tematiche legate alla politica e all’amministrazione locale.
-
Tomatis Serena
Vive in provincia di Cuneo e svolge la professione di insegnante di scuola primaria. Da anni si dedica alla passione per la scrittura; questo è il suo primo romanzo per bambini.
-
Trova Claudio
Esperto di chimica ambientale, è autore di varie pubblicazioni in tema di inquina-mento su riviste specialistiche nazionali e internazionali.
È stato docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Sanità Animale della facoltà di Medicina Veterinaria di Torino e nel corso di laurea in Scienze Ambientali e Gestione del Territorio presso l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, nonché nel Master Amianto organizzato dalla stessa università.
Giornalista pubblicista dal 2000 al 2014, ha scritto per diversi periodici, tra cui la Rivista del Trekking, la Rivista del Club Alpino Italiano, Viaggia l’Italia.
Ha pubblicato oltre 25 guide escursioni-stiche e turistiche dedicate soprattutto alle montagne di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, con attenzione anche alle Alpi francesi. -
Valeria Moirano
Coniugata, due figli, risiede da sempre a Villanova d’Albenga.
Si è laureata in Lettere moderne e in Filosofia presso l’Università degli Studi di Genova e ha conseguito il diploma di Magistero in Scienze Religiose presso il Centro Accademico Romano della Santa Croce.
Attualmente lavora in qualità
di bibliotecaria presso la Biblioteca Diocesana “Mons. A. Piazza”
di Albenga.
-
Vallepiano Bruno e Acquarone Franca
ACQUARONE FRANCA
Originaria di Ormea (Cn), è psicologa e psicoterapeuta, ha lavorato a lungo sia in ambito clinico che formativo ed organizzativo. Tra le sue opere, tutte incentrate sulla valorizzazione delle tradizioni del suo territorio, quello piemontese e ligure, ricordiamo: Patate, latte e castagne. Ricette e storie dell’alta val Tanaro (2007 con Sebastiano Castellano); Martino va soldato (2011); Ubago. Là dove l’anno è suddiviso in due stagioni: l’inverno e l’inferno (2012). Nel 2020 ha pubblicato Gli amici di Prato Verde, il suo primo libro di racconti per bambini.
VALLEPIANO BRUNO
originario di Roburent (CN), è scrittore, saggista, giornalista e sceneggiatore. In oltre quarant’anni di attività ha prodotto numerose pubblicazioni e ricerche legate a vario titolo alla montagna e sceneggiato alcuni docufilm che trattano temi sociali di attualità. Da una quindicina d’anni ha avviato una prolifica produzione di libri gialli e polizieschi pubblicando, con vari editori, una decina di romanzi di genere. (www.brunovallepiano.com)
-
Verrini Oreste
Oreste Verrini professore dell’Università degli Studi di Pisa, da anni si dedica alla riscoperta e alla valorizzazione di antichi percorsi tra Lunigiana, Garfagnana e Appennino Tosco-Emiliano.
-
Veziano Paolo
Paolo Veziano è nato a Isolabona (Imperia) nel 1957. Di professione olivicoltore, da anni si dedica per passione alla studio della presenza ebraica in provincia e della condizione degli ebrei sotto l’occupazione italiana nel Nizzardo.
-
Viale Dario
Dario Viale, classe 1961, vive a Limone Piemonte dove intaglia il legno. La sua passione per la corsa è nata a 17 anni e per molto tempo lo ha spinto a superare i suoi limiti raggiungendo grandi risultati podistici.
-
Viano Giuseppe
Giuseppe Viano è nato nel 1969 a Saluzzo, dove vive e lavora. è sposato con Chiara, con cui cerca di domare Giovanni, calciatore undicenne, e Carlotta, un petardo di sei anni sempre acceso.
-
Vignani Giuseppe
Giuseppe Vignani è nato nel 1932 ad Algeri. Le frequentazioni francesi del padre musicista, lo hanno immerso
fin da bambino in un contesto artistico a tutto tondo. -
Viva Samantha
Catanese, giornalista, scrittrice e insegnante. Laureata in Lettere Moderne, vanta un dottorato in Italianistica e un Master per Giornalisti in Aree dai villaggi (Premio UNUCI 2013 come miglior reportage in area di crisi), di Crisi.
-
Vuillermet Maryse
Maryse Vuillermet (1955) ha insegnato la lingua francese in Algeria e in diverse città dell’est della Francia, è anche romanziera e vive a Lione.
-
Woolthuis Klein Rosalinde
Rosalinde Klein Woolthuis è nata a Uithoorn (Olanda) nel 1970, è economista