Novità
Nuovi Libri
-
-
-
-
Adriano Mattio
I CAVALIERI DEL RE DI PIETRA
Alpinisti saluzzesi tra le pareti del Monviso nel nuovo millennio23,00 €
INCHIOSTRO QUANTO BASTA
Lunario di parole imbastite in ordine sparso tra carta e web
Un almanacco di parole imbastite alla spicciolata tra tessuti diversi di vita, per colore e ricami, scandito dallo scorrere del tempo sul calendario.
Questo lunario è un’operetta lieve nata sotto il segno di una particolare esigenza di scrittura. Ad averne dettate le regole, è stata la volontà del ricordo, una condizione istintiva che può essere stuzzicata tanto da un’immediata felicità, quanto ispirata da una meditata malinconia. E tale necessità di guardare a ritroso ha poi delineato i paesaggi e tracciato le vie che disegnano e solcano il microcosmo variegato di queste pagine.
Ha preso forma in tal modo un almanacco di parole imbastite alla spicciolata tra tessuti diversi di vita, per colore e ricami, scandito dallo scorrere del tempo sul calendario. Il quaderno dei mesi rincorre personaggi e persone, recupera emozioni e sentimenti, intrappola pensieri e affetti, regala un sorriso e asciuga una lacrima. Mormora, pettegola e almanaccando si impegna a narrare di questo e di quest’altro.
A volte il suo racconto si fa storia seria e dialoga con le parole della mente. Altre volte si fa filastrocca e si balocca con i suoi giocattoli preferiti, cioè le parole del cuore.
Scheda tecnica
- Pagine
- 152
- Formato
- 14x21
- ISBN
- 978-88-85802-62-9
- Autore
- Fulvia Viola Barbero
- Edizione
- dicembre 2020
Barbero Fulvia ViolaTorinese di nascita, vive e lavora a Saluzzo (Cuneo). Terminati gli studi classici, ha conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. È stata docente di musica alla scuola media, coniugando la passione per la scrittura alla carriera di insegnante. I suoi libri hanno ottenuto svariati riconoscimenti a premi nazionali e internazionali. Ha pubblicato sempre per Fusta Editore: In viaggio con Silvio Pellico: politica, donne e giustizia di un Europeo del Risorgimento (2010); Il Tempio della Gloria, Diodata Saluzzo diario allo specchio (2012); Il Marinaio, una storia vera di prigionia della seconda guerra mondiale (2013); Lune di Rame dive madonne streghe bloggers (2015); A come Amadé, romanzo (2018); Inchiostro quanto basta, lunario di parole imbastite in ordine sparso tra @carta stampata e #web (2020); Diodata Saluzzo, poetessa e scrittrice (2022). Ha pubblicato sempre per Fusta Editore: In viaggio con Silvio Pellico: politica, donne e giustizia di un Europeo del Risorgimento (2010) Il Marinaio, una storia vera di prigionia della Seconda guerra mondiale (2013) A come Amadé, romanzo (2018)
|