Novità

Nuovi Libri

VALLIGIANI AL FRONTE

Sei storie di Grande Guerra tra Pinerolese e Saluzzese

Cos’è stata la Prima guerra mondiale? Quanti uomini, ma soprattutto quante donne l’hanno combattuta? Vero è che gli uomini venivano strappati alla famiglia e mandati al fronte per la patria ma, le donne a casa: "mandavano avanti"  l’attività in grado di “dar da mangiare”; rimanevano per fare grande un’Italia che senza di loro  si sarebbe spenta lungo le trincee. Anche questo era combattimento.

16,00 €
Tasse incluse

Caterina Morello e Gian Vittorio Avondo entrano nei meandri della Storia, quella con la S maiuscola, dando voce ai diari di chi era chiamato a lottare per ideali che in alcuni casi neppure riconosceva. La Storia, si diceva, è quella grande: perché grande è la vita di chi l’ha fatta, di chi è tornato come di chi non ha più conosciuto il suolo di casa.
Il presente studio basa interamente il suo valore sulla trascrizione e sul ragionamento di materiali autografi inediti, che rendono al lettore il polso di come si viveva in quegli anni nelle valli piemontesi e, per estensione, in tutta la penisola. Scopriamo così come si è evoluta anche l’economia di intere zone: di come fabbriche intere abbiano saputo reggere al conflitto riconvertendo la loro natura da stabilimento di guerra a stabilimento di pace. Vediamo i soldati al fronte. Conosciamo le loro paure, conosciamo Caporetto e il suo valore di storico spartiacque.
Conosciamo quel grande sentimento di fratellanza che paradossalmente accomunava soldati schierati su fronti diversi, figli e fratelli che pur non trovando nel sangue una ragione per stringersi la mano, non disdegnavano di guardarsi negli occhi chiamando a sé quell’umanità che riconoscevano nell’altro, nel nemico: in un uomo da abbattere a fronte, spesso, di motivazioni incomprensibili.
A noi non resta che la memoria: viva grazie alla testimonianza. Oggi più di ieri.

C. Morello e G.V. Avondo

Scheda tecnica

Pagine
128
Formato
17x24
ISBN
978-88-85802-18-6
Autore
Caterina Morello
Edizione
Prima edizione ottobre 2018

Avondo Gian Vittorio

Gian Vittorio Avondo è laureato in Storia Contemporanea e insegna presso l’Istituto di Istruzione Superiore Ignazio Porro di Pinerolo. Ha all’attivo diversi articoli apparsi su riviste a diffusione locale e nazionale, e numerose pubblicazioni di carattere storico, etnografico e turistico/escursionistico. È stato collaboratore e coordinatore dell’opera a fascicoli Cucina e tradizioni del Piemonte, edizioni Bonechi; per i Quaderni di Cultura Alpina di Priuli e Verlucca ha collaborato alla pubblicazione dei volumi Civiltà alpina e presenza protestante nelle valli pinerolesi (1991), Malattia e salute (1995) e il recente Grazia Ricevuta (2010).

16 altri prodotti della stessa categoria: