Novità

Nuovi Libri

  • -3%

L'ombra della della Torre di Saluzzo

L'enigma della perfetta proiezione sul Campanile di San Giovanni

Ogni anno a Saluzzo, in corrispondenza del solstizio d’inverno, l’ombra della Torre rinascimentale, simbolo del potere temporale, si proietta perfettamente sul Campanile medievale, simbolo del potere spirituale, e vi appare tridimensionalmente inserita, come una sua anima. Un prodigioso gioco di luci e ombre, un fenomeno unico nel suo genere...



14,00 €
13,58 € Risparmia 3%

A Saluzzo, in corrispondenza del solstizio d’inverno, si verifica una perfetta proiezione dell’ombra dell’antica Torre Civica sul Campanile della Chiesa di San Giovanni.

I due monumentali e slanciati simboli dello skyline del centro storico si fondono magicamente in una nuova realtà. 

è un’autentica “performance” di architetture che, grazie alla luce solare, diventano dinamiche: il Campanile gotico di San Giovanni  “abbraccia”, fino a contenere perfettamente in tutte le sue parti, l’ombra della Torre rinascimentale.

Chi furono i committenti e gli artefici delle due meravigliose costruzioni? Ma, soprattutto, l’effetto è puramente casuale o è voluto?

Per la soluzione dell’enigma, l’autore ci propone un’articolata ed approfondita analisi del prodigioso fenomeno che diventa occasione per un itinerario tra monumenti e opere d’arte saluzzesi. Attraverso l’analisi della simbologia medievale e rinascimentale celata in alcuni capolavori, si giunge a mettere in luce la presenza di una sofisticata cultura ermetica nel territorio dell’antico Marchesato. 

Nell’epoca della riproducibilità questo evento, che per tipologia e perfezione rappresenta un unicum in Europa,  diviene ogni anno un turistico richiamo iconico all’arte medievale e rinascimentale di Saluzzo, la cui bellezza non finirà mai di meravigliare.

Franco Giletta

Scheda tecnica

Pagine
64
Formato
13,5x20
ISBN
9791280749260
Autore
Franco Giletta
Edizione
Ottobre 2022

16 altri prodotti della stessa categoria: