Novità

Nuovi Libri

AGNESI, UN'ANTICA FAMIGLIA LIGURE

Un racconto storico  in forma di diario che, partendo ben prima del 1824, ricostruisce le vicende della famiglia Agnesi e l'affermazione del prestigioso marchio di pasta presente sulle tavole di tutto il mondo.

22,00 €

 

Spedizione con consegna 24-48H.

Il 23 maggio 1824 Paolo Battista Agnesi, figlio di Giacomo, figlio di Paolo Battista, figlio di Giuseppe, figlio di Paolo Battista, figlio di Giannettino, figlio di Nicolao... (e qui ci fermiamo), compra un mulino per grano a Pontedassio, già appartenuto ai Savoia fin dal 1576.

Agnesi. Un’antica famiglia ligure è un racconto in forma di diario che, partendo ben prima del 1824, collega vicende singolari di luoghi e persone dallo spirito innovativo e dinamico. Relazioni, temi e oggetti che si sviluppano in immagini utili per comprendere un mondo di lavoro e di passioni.

Da Pontedassio a Oneglia, la storia passa per molte città e nazioni, arrivando in Ucraina con il veliero “Brick”, lo stesso disegnato sopra l’ingresso del “Pastificio Agnesi”, da qualche anno dismesso. L’occasione è di parlare di una famiglia e di uno stabilimento, dell’arte dei “fidelari” artigiani genovesi della pasta di più antica memoria e dei lavoratori che hanno contribuito all’ascesa e alla fortuna dell’azienda, fino ad arrivare agli anni Novanta del secolo scorso, quando la famiglia Agnesi ha perso il controllo della Società, assorbita dalla francese Danone e attualmente dal gruppo agro-alimentare italiano Colussi.

Completa l’opera un ricco apparato iconografico composto da foto, cartoline, dépliant pubblicitari, molti dei quali realizzati dallo Studio Testa, senza dimenticare l’iconico spot Silenzio parla Agnesi di Lorenzo Marini e Roberto Gorla dell’agenzia Canard.

Enzo Ferrari

Scheda tecnica

Pagine
320 bn e colori
Formato
17x24
ISBN
9791280749086
Autore
Enzo Ferrari
Edizione
Maggio 2022

16 altri prodotti della stessa categoria: