

Un’antologia che non può mancare nella libreria di chi ama la montagna. Ottanta ritratti da appendere nella galleria delle opere d’arte dell’anima: ottanta personaggi, ottanta voci, ottanta modi di ritrarre, dipingere, presentare, raccontare le montagne. A farlo sono alpinisti, scrittori, musicisti, attori, sportivi: un mosaico a più voci che compongono un affresco universale eppure intimo.
Prefazione: Battista Gardoncini, Postfazione: Luca Mercalli
Ottanta ritratti da appendere nella galleria delle opere d’arte dell’anima: ottanta personaggi, ottanta voci, ottanta modi di ritrarre, dipingere, presentare, raccontare le montagne. A farlo sono alpinisti, scrittori, musicisti, attori, sportivi: un mosaico a più voci che compongono un affresco universale eppure intimo. Tra imprese epiche, concerti, aneddoti, umorismo. Ottanta interviste selezionate che fanno parte del lungo racconto proposto da Tgr Montagne, l’unico settimanale televisivo dedicato alle terre alte, in onda da anni su RaiDue. Un’antologia che non può mancare nella libreria di chi ama la montagna.
Gedda AlbertoNato nel 1954 a Saluzzo, cittadina in provincia di Cuneo incorniciata dal Monviso, Alberto Gedda è giornalista, fotografo, scrittore. Ha collaborato con vari quotidiani e riviste, scritto e condotto programmi per RadioDueRai e RadioTreRai, per l'emittente televisiva Sat 2000 di proprietà della CEI (Conferenza episcopale italiana) e per il circuito radiofonico Blu Radio. Redattore della Rai ha lavorato soprattutto per il tg scientifico Leonardo e per il magazine Tgr Montagne. Ha pubblicato libri di fotografia, fumetti e saggistica con vari editori. Nel 1977 per l'editore Vallecchi (Firenze) ha curato il libro Bartolomeo Vanzetti; autobiografia e lettere inedite ripubblicato nel 2005 da Fusta Editore (Saluzzo) con il titolo Gridatelo dai tetti in varie riedizioni. Sempre con Fusta Editore ha pubblicato i libri: Interviste a Augusto Daolio, Ritratti da parete, Alpini del Monviso, Tracce, 110 interviste del Corriere. Attualmente dirige il settimanale diocesano Corriere di Saluzzo. |