Novità

Nuovi Libri

SALUZZO IN CATTEDRA

Scuola, maestri e studenti del Piemonte dal Medioevo a oggi

Prefazione di Aldo Alessandro Mola - La storia della scuola saluzzese attraverso una ricerca approfondita che parte dal medioevo per arrivare ai giorni nostri. Un volume prezioso, nato dalla passione dell'autore, lui stesso insegnante, di scoprire le radici d istituzioni che sono oggi in Saluzzo punto di arrivo di un impegno secolare per l'istruzione...

32,00 €
Tasse incluse

Prefazione di Aldo Alessandro Mola
La storia della scuola saluzzese attraverso una ricerca approfondita che parte dal medioevo per arrivare ai giorni nostri. Un volume prezioso, nato dalla passione dell'autore, lui stesso insegnante, di scoprire le radici d istituzioni che sono oggi in Saluzzo punto di arrivo di un impegno secolare per l'istruzione. La narrazione si intreccia con la storia saluzzese, città che fu prolifica di uomini illustri, intellettuali, pensatori e scienziati. Un volume completato da una iconografia ricca , con molte fotografie inedite

Pasquale Natale

Scheda tecnica

Pagine
320 bn
Formato
21x30
ISBN
9788895163147
Autore
Pasquale Natale
Edizione
Dicembre 2008

Natale Pasquale

Pasquale Natale, nato nel 1949 a Saluzzo (Cn); si trasferisce a Torino, per frequentare gli studi superiori e l’università dove si laurea in Fisica nel 1974. Quindi ritorna alla sua città d’origine ove risiede ed ha insegnato presso il Liceo “G.B. Bodoni”, fino al recente pensionamento. Appassionato di storia locale ha sempre dedicato a quest’attività molto del suo tempo libero, sviluppando metodologie di ricerca estremamente curate e rigorose.
Ha pubblicato: Storia segreta del marchesato di Saluzzo dal 1482 al 1528 il famoso  Charneto (1998), 1700-2000, Trecento anni della farmacia di Santa Maria, note di storia farmaceutica nell’antica provincia saluzzese (2000),   Mombracco, montagna sacra (2001); Vita saluzzese del Beato Giovenale Ancina (2004),  L’impero svelato. Interpreti e protagonisti nella frutticoltura della provincia di Cuneo (2008), mentre nel 2005 ha curato l’edizione CAI Monviso 1905-2005.
Da anni collabora con riviste e giornali locali ed è membro dell’Associazione di Studi Storici sul saluzzese e del Centro Studi “G. Soleri”.
Bibliofilo e assiduo frequentatore di biblioteche e archivi è stato membro della Commissione Regionale per le biblioteche scolastiche presso la Direzione Generale per il Piemonte e responsabile per la provincia di Cuneo.

16 altri prodotti della stessa categoria: