

Il campanile, la scuola, il lavoro; la villeggiatura estiva, il turismo invernale, l’emigrazione. Mezzo secolo di storia di Bagnolo viene raccontato attraverso le immagini che tra la fine del 1800 e gli anni ‘60 del ‘900 venivano spedite per comunicare, proprio come oggi si fa con il telefono o la posta elettronica.
I destinatari erano gli emigrati all’estero, che in questo modo continuavano a portare Bagnolo nel cuore; oppure i parenti degli immigrati per lavoro, che ricevevano notizie sulla loro nuova vita. Una folta collezione di cartoline d’epoca, oggi è una preziosa testimonianza del passato, che ci racconta pagina dopo pagina la grande trasformazione della società subita dal paese. Tra le sue suggestioni riviviamo i ricordi della nostra infanzia e i racconti in bianco e nero dei nostri nonni.
Boiero ValterNato a Bagnolo Piemonte il 3 agosto 1947, vigile urbano della città di Torino in pensione, è tornato a vivere a Bagnolo. E' sposato con Maria Elena Sciandra, Appassionato collezionista di vecchie cartoline e fotografie: quali preziose testimoni delle tradizioni e delle cose di un tempo. |