Novità
Nuovi Libri
-
-
-
-
Adriano Mattio
I CAVALIERI DEL RE DI PIETRA
Alpinisti saluzzesi tra le pareti del Monviso nel nuovo millennio23,00 €
ME CHISUN - Il mio Chisone
Storie d'acqua, uomini e animali
…altri tempi, quando non c’erano televisioni e computer. C’erano, in compenso, altri papà e mamma; come quelli di Ribetto, che, pur trepidando, gli lasciano lo spazio per vivere avventurose esperienze. Ed è sperimentando e ragionando che egli matura un diverso rapporto con la natura e le sue creature...
…altri tempi, quando non c’erano televisioni e computer. C’erano, in compenso, altri papà e mamma; come quelli di Ribetto, che, pur trepidando, gli lasciano lo spazio per vivere avventurose esperienze.
Ed è sperimentando e ragionando che egli matura un diverso rapporto con la natura e le sue creature: da quello possessivo, spesso predatorio, del ragazzino, a quello delRibetto adulto, fatto di attenzione e rispetto: “Mi occorsero anni per comprendere che non si mette in gabbia o nella vasca chi si ama”.
“Magico”, “magia” sono le parole più ricorrenti. Perché l’autore conserva, e sa restituirci, gli ingenui entusiasmi del ragazzino. Con passi poetici e divertenti come quelli che descrivono il canto delle rane, o lo straordinario “concerto per cinghie e pulegge” del Mulino Bianco, o, ancora, il rumore inquietante del ghiaccio del Bacino che in primavera si spacca…
Scheda tecnica
- Pagine
- 192
- Formato
- 21x29,7
- ISBN
- 978-88-95163-154
- Autore
- Renzo Ribetto
- Edizione
- dicembre 2008
Ribetto RenzoRenzo Ribetto nasce da famiglia operaia il 24 marzo 1953 a Pinerolo. Trascorre la sua infanzia e giovinezza presso la Centrale di Villar Perosa, dove il padre è stato trasferito in qualità di custode. |