Novità

Nuovi Libri

  • -3%
  • Nuovo

Le opere caritative della città di Busca

Dalle Confraternite ai giorni nostri, settecento anni di generosità

A Busca la solidarietà ha un cuore grande e antico. Le strutture assistenziali, educative e caritative hanno accompagnato nei secoli la storia della nostra comunità, innovando e anticipando i tempi. Questa pubblicazione vuole legare con un file rouge le Confraternite della Bianca e della Rossa, la realizzazione delle opere pie, fino ai giorni nostri con l’impegno e la partecipazione nelle tante realtà del volontariato del terzo millennio.

24,00 €
23,28 € Risparmia 3%
Tasse incluse

Raccontare la storia delle opere caritative di Busca significa anche ricostruire un percorso di settecento anni che ci ha portato all’attuale sistema di assistenza di servizi alla persona e all’idea di sentirsi comunità. Stimolare quel sentimento d’identità e appartenenza che viene chiamato buschesità, narrando aneddoti, storie fatte di quotidianità che si inseriscono nella storia della nostra nazione. Abbiamo anche cercato di raccontare una storia meno conosciuta. Non solo quella di personaggi illustri, ma di sacerdoti, suore, medici che hanno dato la loro vita per gli altri. Se Torino ha avuto i Santi sociali, Busca ha avuto personaggi straordinari come Don Giovanni Battista Vacchetta, Don Michele Becchis, Giovanni Trimaglio, Ernesto Francotto, Ezio Comina, ma anche di tanti medici e suore che meritano di essere ricordati in quello che si può definire un Risorgimento della carità. La vita degli enti caritativi buschesi si intrecciano tra di loro. Questa storia sociale della Città vuole far riflettere e favorire la cultura del dono e della generosità verso gli altri e soprattutto verso i soggetti più fragili. Conoscere la storia della propria città, delle frazioni, leggere i ritratti di persone che hanno dedicato la propria vita agli altri, ricordare i benefattori che hanno contribuito a creare queste opere, crediamo possa essere di stimolo per far diventare i giovani buschesi orgogliosi delle proprie radici.

Roberto Jorge Payró

Scheda tecnica

Pagine
176
Formato
16,5x24
ISBN
979128074982
Autore
Roberto Jorge Payró
Edizione
Novembre 2024

Gosso Luca

Presidente del Consorzio per i servizi socio assistenziali delle Valli Grana e Maira dal 1997 al 2004. Sindaco della Città di Busca dal 2004 al 2014. Dal 1988 è giornalista e collabora con settimanali locali. Laureato nel 2022 in Scienze della comunicazione con una tesi sulla valorizzazione e narrazione del patrimonio culturale.

Per scaricare gli allegati devi essere registrato e devi avere effettuato l'accesso al sistema.
Puoi accedere o registrarti cliccando Qui

Scarica

Le opere caritative di Busca

Le opere caritative della città di Busca

Scarica (599.32k)

16 altri prodotti della stessa categoria: