Novità

Nuovi Libri

BUSCHESI

Appunti per una storia della città

Si parte da lontano: com’è nato il borgo antico? Chi comandava? Come e perché il Comune divenne Città? Si passa ai giorni dei nostri padri: come fu vissuta qui l’ultima guerra? Come avvenne la Liberazione? Chi erano i personaggi? Si giunge a noi: chi ha amministrato la Città nell’epoca della Repubblica? Come è cresciuta? Com’è oggi?

25,00 €
Tasse incluse


Dopo la prima edizione, andata esaurita, 
questo libro viene riproposto, con l’aggiunta di due capitoli, anche per ricordare le iniziative del 250° anniversario della concessione del titolo di Città a Busca, caduto nel 2012, la ricorrenza che ha dato lo spunto 
alla stesura della storia tracciata qui.

Si parte da lontano: com’è nato il borgo antico? Chi comandava? Come e perché il Comune divenne Città? Si passa ai giorni dei nostri padri: come fu vissuta qui l’ultima guerra? Come avvenne la Liberazione? Chi erano i personaggi?

Si giunge a noi: chi ha amministrato la Città nell’epoca della Repubblica? Come è cresciuta? Com’è oggi? Seguendo il filo della memoria civica sono stati trattati temi come lo sviluppo demografico ed urbano, l’economia, l’assistenza e la sanità, il volontariato, la musica, lo sport, il carnevale.

Al centro di tutto ci sono i Buschesi, semplici cittadini e famosi benefattori, imprenditori ed artisti, studiosi ed estrosi innovatori.
Cartoline d’epoca inedite e fotografie d’autore illustrano i racconti, scritti da diversi collaboratori.

La doppia copertina artistica racchiude il senso dell’opera.

Mariella Bosio

Scheda tecnica

Pagine
240 colori e bn
Formato
21X29,7
ISBN
9788895163758
Autore
Mariella Bosio
Edizione
Novembre 2013 (2a ed.)

Bosio Mariella

E'  giornalista professionista freelance. 
Ha lavorato nelle redazioni di diversi organi di informazione locale. 

16 altri prodotti della stessa categoria: