Novità

Nuovi Libri

eBook - COMBATTERE IN VALLE VARAITA

Da Valcurta 1944 a Valmala 1945

Un resoconto onesto e fedele di venti mesi di lotta di Liberazione in questa valle del Piemonte occidentale. Garibaldini e giellisti, ma più garibaldini. E poi tedeschi, fascisti, brigate nere.

Senza retorica e senza celebrazione, la scelta però è chiara:dichiaratamente di parte e quindi anche etimologicamente “partigiana”.

3,90 €

I Venti mesi di Liberazione in una valle del Piemonte. Un resoconto senza retorica e senza celebrazione in cui emergono, uno dopo l'altro, i fatti che hanno portato al trionfo degli ideali democratici in tutta Italia. Da Bellino Verzuolo, da Pontechianale Saluzzo, da Valmala al vallone di Gilba: in questi luoghi i giovani della valle Varaita e della pianura hanno compiuto una scelta di libertà e hanno lottato organizzati in distaccamenti e bande di garibaldini e giellisti.

Non importa quanto siano piccoli o sconosciuti i luoghi geografici in cui si svolsero le vicende narrate da questo libro: sono luoghi con un significato universale, che hanno fatto la storia dell'Italia che conosciamo oggi, perchè a quelle persone si deve la costruzione del sistema di valori con il quale siamo cresciuti.

Furono giorni in cui uomini che sono stati dimenticati hanno compiuto scelte eroiche e hanno vissuto epopee personali degne di essere raccontate e tramandate. Ma è anche un modo per riavvicinarci a quella Grande Storia che si nutre della piccola storia locale, attraverso le vite e il grande coraggio di uomini e donne normali che hanno saputo diventare eccezionali.
Chi vive e frequenta oggi la valle Varaita riconoscerà i luoghi e i cognomi che vengono citati in ogni pagina del libro.

Piero Balbo

Scheda tecnica

Pagine
160
Formato
17x24
ISBN
978-88-98657-47-6
Autore
Piero Balbo

Balbo Piero

Classe 1949 venaschese di nascita ma verzuolese dall’età di 5 anni. Liceo classico a Saluzzo, Storia e Filosofia a Torino. 
Appassionato di bicicletta, corsa, escursioni, conoscenza del territorio: gli piace leggere, si occupa di storia, in particolare del Novecento, e di musica.
Scrive, in periodi vari, articoli su settimanali locali, nel 1994 il libro Valcurta 25 marzo edito dall’Anpi di Verzuolo, nel 2003 il saggio Venasca 1940-1945  per il volume Crocevia di valle, Venasca tra otto e novecento, nel 2013 cura, con gli amici dell’Anpi, il libro King era il mio cane (Fusta Editore).

16 altri prodotti della stessa categoria: