Novità

Nuovi Libri

  • IN OFFERTA!

Il maestro Dastrù mi ha salvato

La storia del maestro Tommaso Dastrù si sviluppa tra la fine del 1800 e la prima metà del novecento nei piccoli paesi del Saluzzese, tra Rifreddo, in val Po, dove vive la famiglia, e le vicine valli Bronda e Varaita.

3,90 €

Tommaso scopre nella pretura del paese di Venasca, dove ha una prima giovanile passione per Anna Maria, quante persone ricorrano al giudice per avere giustizia, tra cui anche suo padre Orfeo. In un susseguirsi di vicende anche drammatiche, specchio di un’epoca ricca di contraddizioni, Tommaso Dastrù diviene maestro elementare e, come tanti colleghi di quel periodo, ostaggio dei sindaci deputati ad assumere o licenziare. Insegna prima a Brondello, e poi, una volta sposato con Angela Calligaris, a Venasca. Anni belli e difficili allo stesso tempo, in cui la miseria lo accompagna.
L’epilogo del romanzo di Graziano Isaia è un’inattesa sorpresa, perché Tommaso Dastrù diviene, ai giorni nostri, inconsapevole aiuto per la redenzione di un ingegnere arrestato per un appalto truccato.
Sicché questa è la storia di un condannato costretto a reinventarsi e di un maestro elementare che, senza saperlo, gli ha messo una mano sulla spalla e l’ha salvato.

Graziano Isaia

Scheda tecnica

Pagine
320
Formato
14x23
ISBN
978-88-98657-94-0
Autore
Graziano Isaia
Edizione
maggio 2020

Isaia Graziano

È nato a Saluzzo nel 1977 e vive in provincia di Cuneo. Dal 2000 lavora nella scuola pubblica, prima come maestro di scuola dell’infanzia e della primaria e poi, dal 2012, come dirigente scolastico. Dal 2015 è tornato ad insegnare nella scuola primaria.
Ha partecipato a molti concorsi letterari, vincendone alcuni: in particolare, è stato selezionato per la Biennale dei Giovani Artisti di Atene. In precedenza, aveva pubblicato un breve saggio su don Milani e Danilo Dolci e alcuni racconti lunghi, soprattutto di genere giallo. Il suo primo romanzo s'intitola Luigi-uomo-ruota (I Libri di Emil, 2015).


16 altri prodotti della stessa categoria: