Novità

Nuovi Libri

eBook - IL DIARIO DI ADA

Piasco 1944-1945

Il diario personale di Ada, una giovane ragazza di paese  ha tracciato con lucidità e precisione fatti ed avvenimenti che hanno coinvolto la sua vita nel periodo drammatico della fine della seconda guerra mondiale

3,90 €
Tasse incluse

Si tratta di una serie di annotazioni, quasi giornaliere o settimanali, di una giovane e graziosa impiegata di Piasco, in provincia di Cuneo, Mondino Ada, allora poco più che ventenne, ricche di spunti non soltanto sugli avvenimenti del circondario ma anche di notizie  sull’andamento della guerra sui vari fronti europei che presupponevano un assiduo ancorché prudente e nascosto ascolto di Radio Londra.
Il manoscritto, redatto a mano sui fogli quadrettati di un piccolo quaderno con copertina nera, è stato ritrovato dal marito Piero Ballatore,  anche lui ai tempi impegnato nella Resistenza, alcuni mesi dopo la morte della moglie e il curatore del libro, Piero Balbo, ne ha contestualizzato storicamente gli eventi.

Piero Balbo

Scheda tecnica

Pagine
72
Formato
15x21
Autore
Piero Balbo

Balbo Piero

Classe 1949 venaschese di nascita ma verzuolese dall’età di 5 anni. Liceo classico a Saluzzo, Storia e Filosofia a Torino. 
Appassionato di bicicletta, corsa, escursioni, conoscenza del territorio: gli piace leggere, si occupa di storia, in particolare del Novecento, e di musica.
Scrive, in periodi vari, articoli su settimanali locali, nel 1994 il libro Valcurta 25 marzo edito dall’Anpi di Verzuolo, nel 2003 il saggio Venasca 1940-1945  per il volume Crocevia di valle, Venasca tra otto e novecento, nel 2013 cura, con gli amici dell’Anpi, il libro King era il mio cane (Fusta Editore).

16 altri prodotti della stessa categoria: