eBook - IL CORAGGIO DI CION

La vera storia del partigiano Silvio Bonfante

Silvio Bonfante, nato nel 1921, ha legato la sua vita all’esperienza partigiana, vissuta interamente nei territori del Ponente ligure. Nome di battaglia: Cion, Chiodo. Fu il capo della Volante, la squadra di “ribelli” votata alle incursioni celeri, esperta nella guerriglia mordi e fuggi.

 

3,90 €

Silvio Bonfante, nato nel 1921, ha legato la sua vita all’esperienza partigiana, vissuta interamente nei territori del Ponente ligure. Nome di battaglia: Cion, Chiodo. Fu il capo della Volante, la squadra di “ribelli” votata alle incursioni celeri, esperta nella guerriglia mordi e fuggi. Fu l’uomo che tedeschi e fascisti non riuscivano a catturare. Fu incubo per il nemico e faro per il popolo oppresso dalla dittatura. Cion in breve tempo divenne l’erede di U Megu, il grande capitano Felice Cascione.

Un romanzo per tutti: Cion è la testimonianza vera e senza tempo di una vita autentica. La prova che la Storia non smette di parlarci.

Daniele La Corte

Scheda tecnica

Pagine
208
Formato
14x23
ISBN
978-88-98657-82-7
Autore
Daniele La Corte
Edizione
maggio 2020

La Corte Daniele

Giornalista professionista, dopo aver lavorato per diverse testate nazionali come il “Secolo XIX”, il “Corriere della Sera“, “La Repubblica“ e “La Stampa“ si è trasformato in ricercatore allo scopo di strappare all’oblio fatti e personaggi che hanno caratterizzato gli anni difficili della Seconda Guerra Mondiale. 


La laurea in Sociologia, abbinata all’attività giornalistica, gli ha permesso di mettere a fuoco realtà ai più sconosciute. Più volte commissario per l’esame di Stato di abilitazione per giornalisti professionisti ha anche ricoperto incarichi nel Sindacato e nell’Ordine. Per due volte è stato tra i vincitori del premio il “Cronista dell’Anno”. È stato insignito dell’onorificenza da parte della Repubblica Francese di Chevalier de l’Ordre des Arte e des Lettres. 


Il suo impegno nella ricerca gli ha permesso di far parte del Comitato Scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia dove oggi ne è il coordinatore. 


Giunto al suo decimo libro ha scritto per i tipi di Fusta Editore Il coraggio di CionResistenza svelata Il ritorno di Pricò


 

16 altri prodotti della stessa categoria: