Novità

Nuovi Libri

IL CREOLO E LA COSTA

Ogni libro che ha un valore non racconta d’una cosa soltanto. Il creolo e la Costa, infatti, narra delle volte in cui la figura di Manuel Belgrano, l’Argentina e il paesino di Costa si sono incrociati nell’esistenza di Marino Magliani: ma è anche altro. È anche un romanzo, strano a dirsi, sul grande Elio Lanteri.

16,00 €

Ogni libro che ha un valore non racconta d’una cosa soltanto. Il creolo e la Costa, infatti, narra delle volte in cui la figura di Manuel Belgrano, l’Argentina e il paesino di Costa si sono incrociati nell’esistenza di Marino Magliani: ma è anche altro. È anche un romanzo, strano a dirsi, sul grande Elio Lanteri. Manuel Belgrano, non a caso, è rimasto quasi sempre figura troppo lontana da Magliani per far sì che la Storia gettasse un ponte tra i due. Non funzionò neppure quando Magliani si ritrovò a vivere in Argentina. Doveva scapparci l’amicizia con Elio Lanteri, appunto, che abitava a Costa, per legare tutti questi nomi in maniera inscindibile.

Così Magliani ha cominciato ad amare Costa e presto l’ha sentita sua, come una specie di Combray. E tutto sarebbe rimasto lì: a un autore si chiede di scrivere un libro su un personaggio storico e sul rapporto che aveva costui con un luogo.

Niente di straordinario... Senonché le cose a quel punto si sono complicate: l’autore ha ricevuto per lungo tempo dettagliate lettere scritte da un’anonima persona che affermava di conoscere importanti segreti sulla vita di Manuel Belgrano. Erano – sono – documenti segreti non ancora resi di pubblico dominio.

Così, il libro che raccontava d’un semplice animale arrugato e archeologico è diventato viscido, pericoloso, inquietante e ricco di materiale incandescente.

 

Marino Magliani

Scheda tecnica

Pagine
160
ISBN
9788898657810
Autore
Marino Magliani
Edizione
Dicembre 2016

Magliani Marino

E' ligure, vive sul Mare del Nord. Autore di romanzi, raccolte di racconti, traduttore. Il suo ultimo lavoro è la sceneggiatura per la graphic novel di Sostiene Pereira, illustrata da Marco D’Aponte e tratta dal romanzo omonimo di Antonio Tabucchi. Curatore della collana Bassastagione di cui ha scritto il primo libro.

12 altri prodotti della stessa categoria: