Novità

Nuovi Libri

  • IN OFFERTA!

NINO LANTERI, UN CUORE BRIGASCO

Nato nel primo Novecento, Nino ha attraversato quello che è passato alla Storia come «Secolo breve»: l’ha fatto con la delicatezza dell’uomo di cultura, quello che ha acceso una luce ormai non più offuscabile sulla Terra brigasca e sulla sua lingua.....

16,00 €
Tasse incluse

Questi racconti sono una testimonianza vera di vita, quella del suo autore: Nino Lanteri. Nato nel primo Novecento, Nino ha attraversato quello che è passato alla Storia come «Secolo breve»: l’ha fatto con la delicatezza dell’uomo di cultura, quello che ha acceso una luce ormai non più offuscabile sulla Terra brigasca e sulla sua lingua, quello che ancora oggi è conosciuto dai suoi ex allievi come «il Maestro» per antonomasia; l’ha fatto con la fermezza di un padre, padre di altri uomini, di idee.

A suo modo, Nino s’è fatto compagno di questo Novecento.
Ha vissuto la Seconda guerra mondiale e la Resistenza in quella terra di nessuno che era Realdo, unico paese al fronte a non essere stato sfollato.
Poi la vita, l’amore, la famiglia l’hanno chiamato lontano: maestro di scuola, preside, psicologo: guida lungo le strade della giovinezza.
Ma alla fine è tornato alla sua terra, a Realdo, a quel borgo aggrappato alla roccia, a quei monti da cui si vede il mare.
Ma il Novecento non passava mai, era sempre lì, e gli chiedeva di essere raccontato. In una girandola di aneddoti e testimonianze che sembra non aver conclusione, Nino illumina la Storia dei bagliori della sua storia: non insegna, accompagna.
Non appena voltiamo l’ultima pagina, ci sembra di capire che Realdo non è solamente quel paesino dimenticato durante il conflitto: perché Realdo è il mondo, e Nino è sempre quel bimbo che correva tra le case e le vie di pietra… un bimbo che è cresciuto solo per debito verso la curiosità della scoperta.

Antonello Lanteri

Scheda tecnica

Pagine
144 bn
Formato
13x21
ISBN
9788885802148
Autore
Nino Lanteri
Edizione
Maggio 2018

Lanteri Antonello

Figlio di Nino, è nato ad Alba (CN) nel 1952.
Medico psichiatra di ispirazione basagliana. Ha diretto i Servizi di Salute Mentale dell’ASL Torino 4 ed è stato consulente dell’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte. 

16 altri prodotti della stessa categoria: