Novità

Nuovi Libri

  • -3%

DON CIRILLO E IL NIPOTINO

La straordinaria storia di un bambino ebreo che, durante la guerra, è salvato da un giovane sacerdote e tenuto nascosto in Chiesa. E poi... incredibilmente coccolato da un ufficiale tedesco.  Un libro giunto alla terza edizione che non smette di emozionare e commuovere.

19,00 €
18,43 € Risparmia 3%

La straordinaria storia vera di un bambino ebreo che, durante la Seconda Guerra Mondiale, è salvato da un giovane sacerdote di Courmayeur e tenuto nascosto in Chiesa. E poi... incredibilmente coccolato da un ufficiale tedesco. Giunto alla sua terza edizione, arricchita dalla postfazione di Lucio Brunelli, giornalista che ha conosciuto Giulio Segre, questo libro racconta ai figli, ma istruisce anche i padri. Sullo sfondo l’arco alpino, luogo d’asilo e di salvataggio per tanti perseguitati negli anni bui dell’occupazione. Le vicende narrate ebbero un lieto fine. I protagonisti incontrarono fortunatamente, durante le persecuzioni, persone buone e soccorritori generosi. Il destino non fu così benigno per gli altri ebrei saluzzesi concittadini dell’autore. Dei 45 appartenenti alla Comunità 29 furono arrestati e deportati ad Auschwitz. Non ne tornò più nessuno. 

Giulio Segre

Scheda tecnica

Pagine
216
Formato
17x24
ISBN
9791280749321
Autore
Giulio Segre
Edizione
TERZA

Segre Giulio

Nacque a Saluzzo nel 1936 dove per oltre 50 anni ha esercitato la professione di medico dentista. Durante gli anni bui della guerra e delle persecuzioni naziste, mentre era bambino, è stato aiutato e nascosto da un giovane sacerdote valdostano, evitandogli l’arresto e la deportazione, come invece accadde per alcuni suoi famigliari. A 76 anni decise di pubblicare il volume per rendere giustizia a chi lo aiutò che lo portò nelle scuole come testimone e come tale seppe instaurare sempre un bel rapporto con i ragazzi: per tutti loro era diventato nonno "baffo". A seguito del suo interessamento insiema al comune di Courmayeur Don Cirillo fu eletto "Giusto fra le Nazioni!". Giulio segre divenne cittadino onorario di Courmayeur. Morì a 82 anni.

2 altri prodotti della stessa categoria: