Novità

Nuovi Libri

  • IN OFFERTA!

In nome della libertà

La lotta partigiana tra Cavour e la Valle Infernotto

Il libro è frutto di uno studio approfondito che attinge da un intero archivio di documenti di vita partigiana, regalata all’Autore da un suo amico ex garibaldino e completata dopo anni di ricerca. E' interamente dedicato alla ricostruzione cronologica degli episodi che ebbero come teatro ...

19,00 €
Tasse incluse


"E' la Rocca di Cavour, uno strano monte solitario che sorge in questa prima distesa della pianura Padana, in faccia alle Alpi, come animato da una bizzarra volontà di isolamento. Solo, col suo paese che si adagia ai suoi piedi in una secolare garanzia di protezione"

Proprio ai piedi di questa Rocca, nel settembre 1943, prese vita il movimento Partigiano Garibaldino che in breve tempo coinvolse la vicina Valle Infernotto e le zone limitrofe.

Il libro è frutto di uno studio approfondito che attinge da un intero archivio di documenti di vita partigiana, regalata all’Autore da un suo amico ex garibaldino e completata dopo anni di ricerca. E' interamente dedicato alla ricostruzione cronologica degli episodi che ebbero come teatro il territorio del comune di Cavour fino alla Valle Infernotto tra l’estate del 1943 e il maggio del 1945. Storie che parlano di rappresaglie, di rastrellamenti, furti, di morti e feriti, di incendi di case, di paura per la presenza dei nemici, di fatti di vita amministrativa raccontate con testimonianze dirette dei protagonisti intervistati dall’autore, scritti inediti e documenti ritrovati. Un’ampia documentazione fotografica accompagna poi la narrazione dei fatti con immagini d’epoca e ritratti di gran parte dei partigiani, dei deportati nei lager con relative note biografiche sulle loro attività (reperite attraverso le banche dati dell’Istituto Storico della Resistenza di Torino).

Franco Allochis

Scheda tecnica

Pagine
304 con foto b
Formato
16,8x24
ISBN
9788898657285
Autore
Franco Allochis
Edizione
Aprile 2015

Allochis Franco

Originario di Cavour, classe 1951, appassionato ricercatore storico  ha ereditato l’interesse sulla storia  della Resistenza dal padre  che ne è stato partecipe. 
Nel 2012 ha pubblicato Nel canto e nella poesia per non dimenticare.
Nel 2014 ha ricevuto Menzione d’Onore sezione poesia sulla Resistenza  al XXIV e XXV Premio letterario

16 altri prodotti della stessa categoria: