Novità

Nuovi Libri

FRONTIERA JUDAICA

Gli ebrei nello spazio ligure-provenzale dal medioevo alla Shoah

Il volume, affronta il tema della presenza ebraica nel contesto ligure-provenzale con una visuale nel contempo larga e profonda e soprattutto in un’ottica diacronica, partendo dal Medioevo e giungendo agli anni delle persecuzioni
razziali. 

16,90 €

Il volume, che ha l’ambizione di percorrere molte strade e di dare spazio ad approcci storiografici differenti, affronta il tema della presenza ebraica nel contesto ligure-provenzale con una visuale nel contempo larga e profonda e soprattutto in un’ottica diacronica, partendo dal Medioevo e giungendo agli anni delle persecuzioni razziali. I contributi di questo libro, che abbracciano i secoli dal tardo medioevo all’età contemporanea, mettono nella giusta luce uno degli elementi che più di tutti, nella storia europea e mondiale, ha permesso di allargare gli orizzonti, di connettere luoghi, di coagulare interessi e opinioni: la presenza ebraica. Nello spazio ligure-provenzale fluido, permeabile, da sempre aperto al dialogo e allo scambio, gli ebrei hanno rappresentato degli attori non secondari, capaci di relazionarsi con le istituzioni e gli operatori locali. Fino alla tragica congiuntura degli anni Trenta-Quaranta del secolo scorso quando per gli ebrei stranieri, in fuga in seguito alle leggi razziali del 1938, quella di Ventimiglia rappresentò davvero una drammatica frontiera e il Nizzardo divenne un luogo di persecuzioni e deportazioni.

A. Carassale e C. Littardi

Scheda tecnica

Pagine
280 foto bn
Formato
13,5x21
ISBN
9788885802988
Autore
Alessandro Carassale e Claudio Littardi
Edizione
Giugno 2021

Carassale Alessandro

È dottorando in “Studio e valorizzazione del patrimonio storico, artistico-architettonico e ambientale” (curriculum: “Storia”), XXXIII ciclo, presso l’Università degli Studi di Genova, cultore della materia in “Geografia” nello stesso Ateneo e membro del Comitato Scientifico del Centro Studi per la Storia dell’Alimentazione e della Cultura Materiale CeSA e dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. È autore di numerose pubblicazioni relative alla storia dell’economia e dell’agricoltura, tra cui (con Luca Lo Basso) Sanremo, giardino di limoni. Produzione e commercio degli agrumi dell’estremo Ponente ligure (secoli XII-XIX) (Carocci, Roma 2008). Ha curato (con Claudio Littardi e Irma Naso) Fichi. Storia, economia, tradizioni (Philobiblon Edizioni, Ventimiglia 2016), e (con Claudio Littardi) Ars Olearia, II. Dall’oliveto al mercato in età moderna e contemporanea (CeSA, Guarene 2019). 

7 altri prodotti della stessa categoria: