Novità

Nuovi Libri

  • IN OFFERTA!
  • -10%

GUERRA ALLA GRANDE GUERRA

La galassia dissidente tra Basso Piemonte, Liguria di Ponente e Provenza 1914-1918

 

Il movimento di opposizione alla Grande Guerra è un lungo filo rosso che ha radici nel sovversivismo di fine secolo e nella campagna di Libia, si forma con il dibattito tra neutralisti e interventisti prima dell’entrata in guerra, e sboccia nelle rivolte sociali per il ritorno alla pace tra 1916 e 1917

15,90 €
14,31 € Risparmia 10%
Tasse incluse

Il movimento di opposizione alla Grande Guerra è un lungo filo rosso che ha radici nel sovversivismo di fine secolo e nella campagna di Libia, si forma con il dibattito tra neutralisti e interventisti prima dell’entrata in guerra, e sboccia nelle rivolte sociali per il ritorno alla pace tra 1916 e 1917. Per la prima volta Graziano Mamone segue questa linea considerandola in ottica di continuità, e lo fa attraverso il Casellario politico centrale e le carte di Pubblica Sicurezza, che per decenni hanno registrato, seguito e analizzato i profili di rivoluzionari reali o presunti. 

L’area di riferimento abbraccia Basso Piemonte, Liguria di Ponente e Provenza: una regione non circoscritta da confini amministrativi, e diversa per caratteristiche ambientali, socio-produttive e culturali, ma segnata da ricchi scambi e relazioni transfrontaliere.

 

Graziano Mamone

Scheda tecnica

Pagine
280
Formato
14x20
ISBN
9788898657704
Autore
Graziano Mamone
Edizione
Maggio 2016 - Prima ristampa ottobre 2021

Mamone Graziano

Graziano Mamone è dottore di ricerca in Storia Contemporanea. Collabora con l’Archivio Ligure della Scrittura Popolare di Genova, l’Istituto di Studi Storici Postali di Prato ed è membro del comitato scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia. Attualmente svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università di Genova. 


 

7 altri prodotti della stessa categoria: