Novità
Nuovi Libri
-
-
-
-
Adriano Mattio
I CAVALIERI DEL RE DI PIETRA
Alpinisti saluzzesi tra le pareti del Monviso nel nuovo millennio23,00 €
SALUZZO, UN INVITO ALLA CITTA'
In questo libro l’autore propone, per la città di Saluzzo, una sorta di percorso tra ambienti caratteristici, monumenti giustamente famosi e opere d’arte che li arricchiscono. Sono stati così privilegiati stati d’animo, impressioni e descrizioni che, al di là di certe necessarie notazioni oggettive, valgono a definire i tratti significativi di quel percorso.
Questo libro può dunque configurarsi, nei suoi inevitabili limiti, come uno “specchio dell’anima” dell’autore. Nel quadro delineato, con uno sguardo opportunamente appena più ampio, l’autore ha dedicato alcune pagine a due personaggi culturalmente importanti anche nella nostra attualità, il pittore Matteo Olivero e il famoso tipografo Giambattista Bodoni, il primo ricordato da una pinacoteca in un palazzo storico della città, il secondo da una biblioteca del tutto particolare.
Altre pagine sono dedicate alla leggendaria figura di San Chiaffredo, patrono della città, nel cui nome, nel mese a lui dedicato, fioriscono iniziative di ogni genere, alcune spettacolari. E poiché al territorio saluzzese appartengono realtà monumentali storicamente e artisticamente importanti, quali il castello della Manta e quelli di Lagnasco, nel libro sono allo stesso modo ricordati questi veri e propri capisaldi della realtà locale. La quale, nel suo insieme, nella sua complessità e ricchezza, non sarà mai esaurita da nessuna analisi o indagine, quali che queste siano.
Per le ragioni esposte si giustifica che un tentativo di questa natura possa essere inteso, sia pure nei suoi inevitabili limiti, anche come un doveroso omaggio alla città di Saluzzo da parte di chi vi è nato e vissuto e che per questo la considera propriamente e autenticamente come “patria”.
Scheda tecnica
- Pagine
- 368
- Formato
- 17x24
- ISBN
- 9788898657674
- Autore
- Giacinto Bollea
- Edizione
- Novembre 2016
|