Novità

Nuovi Libri

A piedi da San Benedetto del Tronto A Roma

Keep Clean and Run

La seconda edizione, svoltasi nella primavera del 2016, ha interessato tre Regioni dell’Italia centrale (Marche, Abruzzo e Lazio) lungo un percorso di oltre 350 chilometri che, partendo dalla costa adriatica di San Benedetto del Tronto, è arrivato fino a Roma, salendo sul Gran Sasso, facendo simbolica tappa all’Aquila e passando per piazza San Pietro, in Vaticano.

14,00 €
Tasse incluse

Anche quest’anno i due protagonisti, Roberto Cavallo e Oliviero Alotto, sono stati impegnati per una settimana con un solo obiettivo: raccogliere rifiuti abbandonati e sensibilizzare sul tema del littering. 
Ancora una volta i due runner hanno preso alla lettera lo slogan “Let’s Clean Up Europe” dello European Clean Up Day, cimentandosi in una vera e propria impresa sportiva e comunicativa. 
Hanno ammirato panorami mozzafiato, percorso sentieri poco battuti, attraversato parchi naturali e scoperto inaspettate aree verdi nel cuore delle città.
Ma sono stati anche testimoni, purtroppo, dei tanti rifiuti che l’uomo abbandona – ogni giorno, in ogni luogo – intaccando un equilibrio naturale che andrebbe preservato per le future generazioni. Un territorio che dovrebbe essere una delle principali risorse economiche nazionali, e che invece si trova spesso a essere oggetto di incuria e civiltà.
Dalla corsa dei due protagonisti – accompagnati in ogni tappa da amici di vecchia data, testimonial d’eccezione, Istituzioni, scuole e tanti altri nuovi compagni di avventura – arriva però un forte messaggio di ottimismo: “se lo vogliamo, le cose possono cambiare”.
O – per usare le parole di Mario Lubetkin, capo di gabinetto della FAO – “fatti concreti come quelli di loro due fanno crescere e ci danno la volontà di andare avanti”.

Roberto Cavallo

Scheda tecnica

Pagine
128
Formato
15x21
ISBN
9788898657711
Autore
Roberto Cavallo
Edizione
1a Edizione dicembre 2016

Cavallo Roberto

Laureato in Agraria. AD di ERICA, azienda leader nella consulenza ambientale in Europa, Centro e Sud America, Africa. Presidente di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). Vicepresidente dell’ACR+ (Association Cities and Regions for Recycling and Sustainable Management of Resources).


Autore e conduttore di alcune trasmissioni radio televisive sui temi ambientali (Ambiente Italia, Chetempochefa, Geo&Geo, ScalaMercalli). Autore di libri di divulgazione scientifica e narrativa: Prodotti di Nicchia di Langhe e Roero (2005) – premio Il Parnaso delle Muse; Napoli Express (2005) – finalista premio Garcia Lorca; Meno 100 chili: ricette per la dieta della nostra pattumiera (2011) – premio Kafka Italia, che ha ispirato l’omonimo docu-film di Emanuele Caruso.

16 altri prodotti della stessa categoria: