Novità

Nuovi Libri

  • -5%

COLLE DELL'AGNELLO

Una strada appesa al cielo

Una tortuosa lingua d’asfalto da 50 anni si arrampica nelle Alpi fino ai 2.744 metri di un passo che unisce Italia e Francia. In passato molti abitanti della Valle Varaita attraversarono il Colle dell’Agnello per cercare fortuna oltralpe.abile: Oggi il Colle dell’Agnello è uno dei più alti collegamenti in quota d’Europa, sfruttato da migliaia di turisti e salita amata da ciclisti e motociclisti.

18,00 €
17,10 € Risparmia 5%
Tasse incluse

L’irto sentiero percorso nei millenni da viandanti, pastori, soldati, contrabbandieri e dai montanari della
valle Varaita che emigravano in Francia per cercare lavoro, trasuda storia.
Il Colle dell’Agnello, dall’alto dei suoi 2.744 metri, ha rappresentato nel corso dei secoli opportunità di scambio tra mondi differenti fin dai tempi remoti, quando le strade non esistevano.
Ad un passo dal cielo, in mezzo alle cime dove il vento soffia impetuoso, sono transitate genti con le loro lingue,
le loro merci, i loro drammi e le loro speranze.
I ripidi versanti o le condizioni avverse proprie dell’ambiente di alta montagna non sono mai riusciti a frenare
del tutto l’ardire dell’uomo e il suo bisogno di scoprire e conoscere realtà diverse.
Nel secondo dopoguerra, un manipolo di uomini coraggiosi ha voluto che un sentiero diventasse strada per favorire lo sviluppo economico e, al contempo, per rinsaldare l’amicizia tra i popoli.
Questo valico, il terzo più alto d’Europa, è diventato negli ultimi vent’anni teatro di eventi di richiamo internazionale,
quali il Giro d’Italia e il Tour de France e meta di tanti appassionati sportivi.

Boschero, Testa, Francesconi

Scheda tecnica

Pagine
144 colori e bn
Formato
22x22
ISBN
9788885802834
Autore
Gianpiero Boschero, Giampaolo Testa, Lorenzo Francesconi

Boschero Gianpiero

Si è laureato in giurisprudenza con una tesi di Storia del Diritto Italiano su Isasca in val Varaita. Ha esercitato la professione di avvocato a Saluzzo ed è stato l'ultimo reggente della Pretura di Venasca. Vive a San Maurizio di Frassino.
Nel 1968 è entrato a far parte dell’Escolo dóu Po, l’associazione che ha promosso il risveglio degli occitani d’Italia, e ha partecipato alla redazione dell’omonima grafia. Nel 1971 è stato tra i fondatori dell’associazione Soulestrelh e nel 1975 ha promosso la pubblicazione della rivista Novel Temp. Dal 2014 è presidente dell’associazione Lou Soulestrei, che unisce Soulestrelh e Ousitanio Vivo. Ha lavorato per la rivitalizzazione delle danze e del merletto a fuselli della valle Varaita. 


 

16 altri prodotti della stessa categoria: