• -3%

TOUMIN DAL MEL

Il piccolo grande mondo

Un racconto fotografico – e non solo – dei territori di Melle e Frassino, in Val Varaita, per scoprire una delle sue tradizioni più importanti: il Toumin dal Mêl. I sapienti scatti dell’Autore fermano la vita quotidiana di chi lo produce e lo vive: un formaggio dal sapore antico, frutto di una ricetta tramandata di famiglia in famiglia...

21,00 €
20,37 € Risparmia 3%

In un viaggio attraverso le fotografie e le montagne della Valle Varaita, Giovanni Cappello ripercorre la storia e la produzione del Toumin dal Mel, un formaggio dal sapore antico con una tradizione unica nel suo genere che viene prodotto in piccole quantità da pochi produttori residenti tutti nel territorio dei Comuni di Melle e Frassino. Dietro alla produzione di questo formaggio c’è un piccolo grande mondo fatto di ambienti, persone, famiglie intere, vacche, cantine, attrezzi, abilità, tradizioni e soprattutto, ci sono storie che valgono la pena di essere raccontate. L’intento non è quello di creare un libro di cucina, ma di far conoscere il “dietro le quinte” di questo spettacolo casereccio. Ma non finisce qui. Perché non è solo nella produzione che queste persone mettono anima e corpo, ma anche nella vendita e promozione del prodotto. Solo con impegno sono riusciti a stringere accordi con il FAI, l’ONAF, l’Unione Montana e il BIM della Valle Varaita, Slow Food e Rouminantia Domus Casei. Non per nulla, Melle ha ottenuto il riconoscimento come “Città del Formaggio 2022” a fianco di comuni come Asiago, Bergamo, Farindola e il riconoscimento del “Presidio Slow Food del Toumin dal Mel”.

Giovanni Cappello

Scheda tecnica

Pagine
112 a colori
Formato
22x22
ISBN
9791280749543
Autore
Giovanni Cappelloi

Cappello Giovanni

Appassionato di fotografia da quando aveva quindici anni. Con la fotografia punta a immagini semplici, reali, quotidiane: quello che si vede solo tra le pieghe della realtà, dietro gli angoli, nascosto nell’ombra delle vite, esibito nella gioia della festa, o nella fatica del lavoro, ciò che si coglie dall’atteggiamento del viso o delle mani, che ci sfiora un solo attimo prima di evaporare per sempre. Tutto questo è quello che cerca di raccontare, con una passione che mai si spegne. Fa parte del Circolo Fotografico La Fonte di Carmagnola, che gli ha permesso di mettere una cornice importante al suo modo di fotografare e ha all’attivo numerose pubblicazioni di reportage.

16 altri prodotti della stessa categoria: