Novità

Nuovi Libri

  • IN OFFERTA!

In cammino nella prima zona Liguria

Itinerari alla scoperta dei luoghi della Resistenza

Nel Ponente ligure e nell’alta Val Tanaro si può compiere un viaggio a piedi nella Storia, che permette di comprendere come fu organizzata e combattuta la lotta di Liberazione. Dalle città della costa (Albenga, Imperia, Sanremo, Ventimiglia) si risale per le valli, accompagnati dalle parole di storici e scrittori, alla ricerca dei “casoni” e dei paesi, come Bajardo, Carpasio e Pigna, che furono il teatro della Resistenza.

SCARICA IL FILE DELLE TRACCE

20,00 €
Tasse incluse

IN PRENOTAZIONE. DISPONIBILE DAL 10 OTTOBRE

La “Prima Zona Liguria” era, durante la Resistenza, l’area compresa tra il confine italo-francese e l’Albenganese: si può conoscere la sua storia mettendosi in cammino, per recuperare e condividere la memoria dei luoghi e il significato degli avvenimenti. Dalla costa, i percorsi proposti in questa guida seguono gli spostamenti delle formazioni partigiane e si dirigono verso l’interno. Il primo itinerario parte da Albenga, attraversa Andora, Alassio, Cervo e Diano Marina, raggiunge Imperia e quindi, sulle tracce di Felice Cascione e della canzone Fischia il vento, tocca Testico, Casanova Lerrone e le frazioni di Onzo e Vendone per concludersi ad Alto. Il secondo percorso va da Sanremo a Molini di Triora, passando per Bajardo, Ceriana, Badalucco, Montalto, Carpasio, San Bernardo di Conio e il Monte Grande. Il terzo itinerario cominicia a Ventimiglia e conduce a Olivetta, Airole, Rocchetta Nervina e Pigna, capitale di una importante «repubblica partigiana», per poi proseguire verso Triora, Piaggia, Upega e Carnino, fino a Fontane in Val Corsaglia.

SCARICA IL FILE DELLE TRACCE

Paolo Calvino

Scheda tecnica

Pagine
144
Formato
13,5x20
ISBN
9791280749802
Autore
Paolo Calvino
Edizione
Settembre 2024

Calvino Paolo





Paolo Calvino è nato a Torino, dove vive, nel 1969. Ha cominciato a sfogliare atlanti all’età di sei anni e da allora immagina viaggi e cerca di realizzarli. Il primo mezzo di trasporto che ha amato è il treno, con cui ha viaggiato in Eu- ropa, Africa, America e Asia.


Poco prima dei quarant’anni ha scoperto quanto si può andare lontano con i propri piedi: ha attraversato l’Italia settentrionale di parco in parco, camminato lungo il fronte della prima guerra mondiale, compiuto il pellegri- naggio sull’isola giapponese di Shikoku e per- corso la via Francigena.


Dal 2010, racconta alcuni episodi dei suoi viaggi su riviste cartacee e online e nel blog paolocalvino.blogspot.it


Ha partecipato con i suoi racconti a tre edizioni dell’antologia pagine in viaggio dell’editore neos: la via del fiume (2018), metropolis (2019) e sull’isola (2020). per la stessa casa editrice, ha pubblicato in guerra non andare. viaggio in etiopia dalla memoria alla scoperta (2019) e l’ebook shikoku. un cammino per tro- vare l’essenziale (2020).






16 altri prodotti della stessa categoria: