Novità

Nuovi Libri

  • IN OFFERTA!

GUIDA PRATICA PER ESCURSIONISTI CURIOSI

L’escursionismo oggi in Italia: una raccolta ragionata di trucchi e spunti di buon senso per godersi appieno un’escursione.

17,90 €
Tasse incluse

La curiosità é sempre stata la molla che ha fatto progredire l'umanità, ma deve essere accompagnata dalla consapevolezza delle proprie capacità e competenze, altrimenti è incoscienza. Ecco come diventare un escursionista consapevole: con una dettagliata guida pratica! Ma consapevole di cosa? Be’, consapevole di come si attraversa un territorio a piedi. Pensate sia facile? Mettetevi comodi.

Il rispetto, infatti, non sta solo nel non gettare rifiuti a terra (accortezza sulla quale pian piano tutti ci siamo sensibilizzati) ma anche nella conoscenza: troverete in queste pagine innumerevoli spunti pratici e culturali insieme. Come camminare in compagnia… o da soli; come considerare la vostra forma fisica; cosa sapere prima di partire; come sapersi orientare anche senza bussola; come leggere una carta topografica; cosa fare in caso di infortunio; come conoscere un bosco (con la sua vegetazione e la sua fauna); sapere cos’è l’atmosfera; quali sono gli indicatori del cambiamento del tempo; come seguire stelle e costellazioni… e molto, molto altro!
Insomma, a quale tipo di escursionista appartenete? Lo capirete!
Inoltre si parla d’Italia: quali sono i sentieri più conosciuti nella nostra penisola, e quali quelli in Europa! E nel mondo?
Una guida sul camminare, pratica, a tratti divertente e ironica, ricca di spunti sempre in divenire! Leggerla arricchirà il vostro bagaglio culturale su tantissimi argomenti… e vi permetterà di sfoggiare qualche perla di saggezza, durante la prossima escursione, per pavoneggiarvi con i vostri compagni di viaggio! Altrimenti… a cosa servirebbe davvero?!

Renato Scarfi

Scheda tecnica

Pagine
224 (foto a colori e b/N)
Formato
14x20
ISBN
978-88-85802-73-5
Autore
Renato Scarfi
Edizione
Giugno 2020

Scarfi Renato

Capitano di vascello pilota, è nato a Padova nel 1958. Dopo l’Accademia Navale (corpo di Stato Maggiore) ha frequentato le scuole di volo USA, dove ha conseguito i brevetti di pilotaggio d’aereo e di elicottero. Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera ha maturato una vasta esperienza internazionale e ha percorso moltissime miglia in mare, imbarcato sulle principali unità della Marina militare. 


È laureato in Scienze marittime e navali, in Scienze internazionali e diplomatiche e ha conseguito un master in Antiterrorismo internazionale. 


Nel tempo libero ha assecondato la sua passione per l’escursionismo, percorrendo sentieri e cammini su tre continenti. I suoi interessi escursionistici abbracciano sia l’alta montagna sia i percorsi religioso-culturali, come la Via Francigena, la Via Francese per Santiago de Compostela e la Via di Francesco. È socio della Federazione Italiana Escursionismo, con cui collabora con articoli sull’argomento. 


Tra i suoi libri ricordiamo: Il cuore oltre il traguardo, esperienze semiserie di un podista-turista (Felici Editore, 2016); Aspetti marittimi della Prima guerra mondiale (Felici Editore, 2018); Il terrorismo jihadista (Europa edizioni, 2019). 


 

16 altri prodotti della stessa categoria: