• IN OFFERTA!

FUORI DALLE PISTE BATTUTE DAL TIBET AL SAHARA

Sulle tracce di Maraini, Messner e Terzani

Gianfranco Bracci raccoglie in questo volume i suoi diari di viaggio: dalla Siberia al Madagascar, dall’Africa del Nord alla Cina, dall’Australia alle Isole Cook, a tanto, tantissimo Himalaya tra Nepal e Tibet. Sono viaggi che attraversano la storia di ogni singolo Paese: sono poi, in fondo, tappe di unico viaggio, quello della vita di uno dei più grandi allievi di Fosco Maraini.

16,00 €

Con la semplicità di chi pone il rispetto per l’altro a guida di ogni passo, Bracci prende il lettore con sé e lo trascina sull’Everest; lo conduce al cospetto degli aborigeni australiani; lo porta in macchina insieme al mito: Reinhold Messner; gli fa assaporare un tè in compagnia della leggenda: Tiziano Terzani.

Solo chi vive da sempre una sorta di nomadismo farcito di curiosità per la geografia umana dell’intero pianeta può esser spinto verso culture così lontane e primitive, prima di tornare a casa, all’amata Firenze. Ecco quindi l’esigenza di uscire dalle piste battute e andare là dove sopravvivono gli ultimi uomini semplici e liberi, peraltro condannati all’estinzione: i nomadi d’ogni latitudine.
Non sfuggirà al lettore il gusto del tuffo nel passato: i diari di viaggio qui raccolti spaziano dagli anni Ottanta ai Duemila inoltrati, e quindi permettono di toccare con mano quanto il mondo di ieri contenesse in nuce quello di oggi. Si pensi ai viaggi vissuti negli anni Ottanta, senza cellulari, senza i comfort odierni… e precedenti alla caduta del Muro. Precedenti a un cambiamento totale.
È un libro, questo, che ha il grande pregio dei libri veri: alla fine ti lascia la voglia di rileggerlo perché sai che non hai colto tutto ciò che potevi cogliere durante la prima lettura.

 

Gianfranco Bracci

Scheda tecnica

Pagine
256 con inserto a colori
Formato
14x20
ISBN
978-88-98657-97-1
Autore
Gianfranco Bracci
Edizione
Novembre 2017 (2a ed.)

Bracci Gianfranco

Allievo di Fosco Maraini, giornalista e fotografo, è stato firma della prestigiosa rivista «Airone». Ha collaborato con «Il Venerdì di Repubblica», «Repubblica Firenze», «Rivista della Montagna», «Alp» e con i principali periodici italiani e stranieri di viaggio e natura. È stato consulente RAI, per la quale ha firmato nel 2000 uno Speciale Tg1 sulla Via Francigena. Durante la sua carriera ha collaborato con personalità quali Fausto De Stefani, Reinhold Messner e Tiziano Terzani. È stato progettista di percorsi-trekking quali la Grande Escursione Appenninica, Il Dolce Campagna Antiche Mura, l’Anello del Rinascimento e la Via Etrusca del Ferro. Tra le numerose attività, è oggi corrispondente della rivista «Camminare», per Fusta Editore, nonché presidente dell’associazione Nordic Hiking Italia, direttore dell’associazione Sentiero Italia e socio onorario dell'AGAE (Associazione Guide Ambientali Europee).
Consulente di varie case editrici, è autore di una ventina di volumi. Ha anche avuto l’onore di scrivere il libro Toscana all’aria aperta ieri ed oggi con Fosco Maraini.
Ha viaggiato in oltre cinquanta Paesi del mondo e tutt’oggi non ha minimamente idea di fermarsi.

16 altri prodotti della stessa categoria: