Novità

Nuovi Libri

  • IN OFFERTA!

COSA NE SAI DELLA POLONIA

In bicicletta nella terra degli addii e delle cicogne

Una sera, seduto al tavolo d’un locale con amici, scatta la domanda da rivolgere anche al lettore: “Ma tu, cosa ne sai della Polonia?”. Parte da qui, dall’amore per la conoscenza, dalla curiosità,...

16,00 €

il viaggio in bicicletta attraverso foreste incontaminate e laghi, villaggi fantasma e chiesette che parlano di un passato cancellato dalla Storia (Ortodossia ed Eterodossia si mescolano e risorgono oggi in storie uniche di tribù dimenticate): per farsi parte della mitologia slava e di un popolo dal destino interrotto. Con la semplicità del grande narratore, Ciampi ci conduce in Masuria, in Varmia: ci fa conoscere Varsavia ma poi se ne allontana. Perché la storia che vuole raccontarci parla di cicogne, di uomini e donne che hanno cantato il loro Paese mediante la poesia; parla di immigrazione (quella italiana verso la Polonia, durante i secoli che vanno tra Tre a Seicento, e quella polacca verso il Bel Paese), tematica quanto mai attuale per noi italiani ed europei; parla di guerre che si sono susseguite dal Seicento a oggi, passando per il triste destino del Secondo conflitto mondiale. Attraverso una girandola vertiginosa di luoghi (città, borghi, villaggi, foreste, parchi nazionali) conosciamo un Paese inedito, e lo facciamo grazie a una penna ironica, dalla voce semplice e cristallina. E non dimentichiamo, quando andremo in Polonia, di rivolgere uno sguardo al cielo: tra gli stormi di cicogne può sempre fare capolino un Ufo... lo sapevate che la Polonia è uno dei Paesi che conta il maggior numero di avvistamenti di Oggetti Volanti non Identificati? Lo sapevate che gli inni nazionali di Italia e Polonia si citano a vicenda? Insomma, cosa ne sapete davvero della Polonia?

 

Paolo Ciampi

Scheda tecnica

Pagine
208
Formato
14x20
ISBN
978-88-8580-209-4
Autore
Paolo Ciamp
Edizione
Prima edizione: marzo 2018

Ciampi Paolo

Paolo Ciampi è un giornalista e scrittore fiorentino, è direttore dell’Agenzia di informazione Toscana Notizie. La passione per i viaggi e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della storia fanno da timone alla sua attività quotidiana.


Ha all’attivo oltre venti libri, per alcuni dei quali ha ottenuto riconoscimenti nazionali e adattamenti teatrali.
Tra le sue numerose opere ricordiamo almeno: L’uomo che ci regalò i numeri (Mursia), che racconta i viaggi e le scoperte del matematico Leonardo Fibonacci; Tre uomini a piedi e L’Olanda è un fiore - In bicicletta con Van Gogh, finalista, quest’ultimo, del Premio Albatros-Città di Palestrina (entrambi usciti per Ediciclo). 
è molto attivo nella promozione degli aspetti sociali della lettura e partecipa a numerose iniziative nelle scuole. Racconta libri e viaggi nel blog ilibrisonoviaggi.blogspot.it

16 altri prodotti della stessa categoria: