- IN OFFERTA!
- -20%
Novità
Nuovi Libri
-
-
-
-
Adriano Mattio
I CAVALIERI DEL RE DI PIETRA
Alpinisti saluzzesi tra le pareti del Monviso nel nuovo millennio23,00 €
IL CANTAUTORE VA A SANTIAGO!
Viaggio canzonato nel pellegrinaggio più famoso
«Piacere: José Antonio, devoto alla Vergine Maria, di mestiere pellegrino.»
«Orlando, devoto a Luigi Tenco, di mestiere cantautore. Piacere mio.»
Un uomo giovane, un cantautore alle prese con un momento difficile della propria vita – professionale e non solo – decide di percorrere da solo il Cammino di Santiago.
Perché?
Be’, per trovare quelle parole, quelle note che confluiranno nelle canzoni del suo nuovo disco. Ma non solo.
Sostenuto da una reale campagna di crowdfunding, Orlando compirà tutta la classica traversata stringendo tra le mani una piccola chitarra, battezzata Lilliput: paesaggi assolati, piovaschi improvvisi, il sonno nei tradizionali albergues o sotto le stelle – come al pellegrino tocca fare –, città note e borghi sperduti... quando si arriva alla meta, non si è mai gli stessi di quando si è partiti.
Ogni tappa, per un cantautore, non può che essere contrassegnata da una canzone... ma anche dal susseguirsi dei volti e delle storie di coloro che hanno condiviso un tratto di strada. Anche solo un minuto della propria vita.
Alla fine, alle soglie del regno dell’apostolo Giacomo, il pellegrino può togliersi dalla tasca la pietra che ha portato con sé lungo il viaggio: anche Orlando poserà la sua, con la grande ironia che contraddistingue chi davvero ha capito qual è il significato del Cammino.
Grazie anche a quest’ironia che pervade tutto il testo, leggiamo di un viaggio insolito, inedito: si ride tanto, e si guarda al sacro con occhi genuini, con occhi veri.
Scheda tecnica
- Pagine
- 192
- Formato
- 14x20
- ISBN
- 9788898657773
- Autore
- Orlando Manfredi
- Edizione
- Marzo 2016
Manfredi OrlandoOrlando Manfredi è cantautore, attore e autore, fondatore della band Duemanosinistra. Della sua proposta, “intimo rock”, Paolo Ferrari ha scritto: «Se fosse scaturita dalla penna di un cronista britannico sarebbe un sottogenere internazionale». Ha composto testi per il teatro: Fortunata. Una veglia per la terra (finalista al Premio nazionale di Drammaturgia Oltreparola); Un posto per volare. Opera lieve per Tenco e Pavese (invitato al Pavese Festival); L’intrapresa. Viaggio nell’Italia d’un Ulisse imprenditore. Ha collaborato con Subsonica e Gatto Ciliegia vs il Grande Freddo alla realizzazione della colonna sonora del film La scoperta dell’alba di Susanna Nicchiarelli, con Margherita Buy e Sergio Rubini. Nel 2012 ha ideato From Orlando to Santiago, progetto on the road da cui sono nati l’omonimo disco (2015 Mexicat Records), uno spettacolo teatrale (Santibriganti Teatro) e questo libro. Per previdenza cammina, avendo conosciuto persone che, camminando, si sono salvate la vita.
|