Novità

Nuovi Libri

  • IN OFFERTA!

NINO LANTERI, UN CUORE BRIGASCO

Nato nel primo Novecento, Nino ha attraversato quello che è passato alla Storia come «Secolo breve»: l’ha fatto con la delicatezza dell’uomo di cultura, quello che ha acceso una luce ormai non più offuscabile sulla Terra brigasca e sulla sua lingua.....

16,00 €

Questi racconti sono una testimonianza vera di vita, quella del suo autore: Nino Lanteri. Nato nel primo Novecento, Nino ha attraversato quello che è passato alla Storia come «Secolo breve»: l’ha fatto con la delicatezza dell’uomo di cultura, quello che ha acceso una luce ormai non più offuscabile sulla Terra brigasca e sulla sua lingua, quello che ancora oggi è conosciuto dai suoi ex allievi come «il Maestro» per antonomasia; l’ha fatto con la fermezza di un padre, padre di altri uomini, di idee.

A suo modo, Nino s’è fatto compagno di questo Novecento.
Ha vissuto la Seconda guerra mondiale e la Resistenza in quella terra di nessuno che era Realdo, unico paese al fronte a non essere stato sfollato.
Poi la vita, l’amore, la famiglia l’hanno chiamato lontano: maestro di scuola, preside, psicologo: guida lungo le strade della giovinezza.
Ma alla fine è tornato alla sua terra, a Realdo, a quel borgo aggrappato alla roccia, a quei monti da cui si vede il mare.
Ma il Novecento non passava mai, era sempre lì, e gli chiedeva di essere raccontato. In una girandola di aneddoti e testimonianze che sembra non aver conclusione, Nino illumina la Storia dei bagliori della sua storia: non insegna, accompagna.
Non appena voltiamo l’ultima pagina, ci sembra di capire che Realdo non è solamente quel paesino dimenticato durante il conflitto: perché Realdo è il mondo, e Nino è sempre quel bimbo che correva tra le case e le vie di pietra… un bimbo che è cresciuto solo per debito verso la curiosità della scoperta.

Antonello Lanteri

Scheda tecnica

Pagine
144
Formato
13x21
ISBN
978-88-85802-14-8
Autore
Nino Lanteri
Edizione
Prima ristampa: settembre 2018

Lanteri Antonio

Nato a Realdo (IM) nel 1927, è stato il primo laureato nato a Realdo. Maestro, poi professore e preside ad Alba e poi a Ospedaletti. Psicologo-psicopedagogista ha lavorato all’Istituto Giovanni Ferrero di Alba. Socio fondatore e decano del Rotary Club Sanremo Hambury, sindaco del comune di Triora (IM) dal 1992 al 2004, è stato per trent’anni presidente dell’associazione «A Vaštera. Uniun de Tradisiun Brigašche» nonché direttore dell’omonima rivista. 

16 altri prodotti della stessa categoria: