Novità

Nuovi Libri

  • -5%

RADIOGRAFIA DI UN MEDICO SICILIANO

Da Palermo a Saluzzo, le corsie di Turi

Dietro il camice bianco da medico si nasconde molto di più: un’anima curiosa e affamata di emozioni,
una storia avvincente, divisa per racconti, tutta da scoprire.
Un susseguirsi di amori, gioie, dolori e anche un pizzico di intrighi. Tutto questo è Turi Ventura.

18,00 €
17,10 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Turi Ventura, pseudonimo di Vincenzo Costa, racconta la propria vita di medico ginecologo emigrato da Palermo a Saluzzo negli anni Settanta.
A partire dalla sua nascita nell’amata Sicilia, la crescita e maturazione da bambino scapestrato a giovane studente modello di medicina. Le amicizie, gli amori, le diverse scelte da compiere. Turi vive gioie e dolori, ma non si fa mai abbattere e prosegue sempre a testa alta. Diventa un padre molto legato alla propria famiglia e, nonostante l’essersi stabilito al nord, il suo cuore lo rimanda sempre alla sua terra natia, organizzando spesso viaggi o attività inerenti alla Sicilia.
Ma la storia va oltre, si narra anche di persone non strettamente legate al ginecologo, ma che aiutano a comprendere meglio il mondo in cui vive e la sua personalità.
Una vita piena di avventure, spesso fonte di pettegolezzi, gioie, dolori, tutto tranne che noiosa. Un uomo dedito al lavoro e ai propri affetti, sempre disponibile ad aiutare il prossimo mettendoci tutto se stesso.

Vincenzo Costa

Scheda tecnica

Pagine
296
Formato
14x21
ISBN
9791280749277
Autore
Vincenzo Costa
Edizione
Novembre 2022

Costa Vincenzo

Vincenzo Costa è nato nel 1944 a Marzamemi in provincia di Siracusa.
A soli otto mesi, insieme alla famiglia, si trasferisce a Palermo dove compie tutti gli studi. Col massimo dei voti si laurea in Medicina e Chirurgia e vince il concorso per borsista presso la Cattedra di Anatomia Umana di quell’Ateneo. Si specializza in Ostetricia e Ginecologia. Nel 1973 arriva in Piemonte per prestare il Servizio militare come Ufficiale Medico a Saluzzo. 


Smessa la divisa abbandona la carriera universitaria a Palermo, chiede la residenza a Saluzzo ed è chiamato a svolgere l’attività di Medico condotto e Ufficiale sanitario a Lagnasco. Qualche anno dopo viene assunto in qualità di assistente all’ospedale di Saluzzo presso la divisione di Ostetricia e ginecologia. 


Nel 1985 viene eletto Consigliere comunale, carica che mantiene per due legislature. Dopo alcuni anni in forza all’ospedale di Saluzzo e aver conseguito l’idoneità a Primario Ospedaliero, si trasferisce presso l’ospedale di Savigliano come aiuto e lì conclude con il pensionamento nel 2008 la sua carriera ospedaliera, continuando però a svolgere l’attività di Ginecologo ancora come libero professionista fino al 2019. 

15 altri prodotti della stessa categoria: