Novità

Nuovi Libri

MONVISO - L'icona della montagna piemontese

L'icona della montagna piemontese

La montagna simbolo del Piemonte come non è mai stata raccontata. Un volume prestigioso che ripercorre l’affascinante storia delle alpi dal neolitico, dove dal Monviso si estraevano le pietre verdi di cui si è trovata traccia nelle più disparate parti del mondo, dal primo traforo delle Alpi, alle mitiche salite di Matthews fino alle recenti scoperte destinate a cambiare la storia dell’alpinismo.

39,90 €

La montagna simbolo del Piemonte come non è mai stata raccontata. Un volume prestigioso che ripercorre l’affascinante storia delle alpi dal neolitico, dove dal Monviso si estraevano le pietre verdi di cui si è trovata traccia nelle più disparate parti del mondo, dal primo traforo delle Alpi, alle mitiche salite di Matthews fino alle recenti scoperte destinate a cambiare la storia dell’alpinismo. Da Matthews a Quintino Sella  fino ai giorni nostri, i protagonisti delle salite e anche i campioni dello sci ripido autori di discese spettacolari.

Un racconto che ha il suo fulcro nella cuspide di una bellissima montagna di 3841 metri, sospesa sul crinale delle Cozie, tra i severi massicci delle Alpi nord occidentali e le valli che, più a sud, sono stati testimoni di un’infinità di fatti, eventi e realtà differenti che, collegati tra loro, sono in grado di dar vita a una narrazione affascinante.

Una storia che si può apprendere solo spostandosi con il passo lento dell’escursionista, e magari pernottando nei rifugi alpini disseminati nel territorio di quello che è da poco diventato un importante Parco regionale naturale, collocato all’interno delle Riserve della Biosfera dell’Unesco.

Roberto Mantovani

Scheda tecnica

Pagine
208
Formato
24x28
ISBN
978-88-98657-83-4
Autore
Roberto Mantovani
Edizione
dicembre 2016

Mantovani Roberto

Giornalista professionista, si occupa da sempre di montagna, praticandola atti- vamente sia per interesse personale sia per studio e ricerca. Ha diretto per molti anni la Rivista della Montagna, appro- fondendo in particolare la storia dell’al- pinismo europeo ed extraeuropeo. 


Ha pubblicato circa trenta libri, tutti sul tema montagna, spaziando dalla cultura alpina all’escursionismo, dallo sci all’al- pinismo. Ha anche curato la revisione di tre edizioni della grande enciclopedia La Montagna di De Agostini. Inoltre, per sei anni è stato collaboratore fisso della trasmissione TGR Montagne su Rai2. Per la Fusta Editore dirige la rivista Cam- minare dal 2014 e ha pubblicato Ritratti da Parete (2013) in collaborazione con Alberto Gedda, Scoprire le Langhe (2015) con Elio Sabena e Pietro Ramunno, e Monviso l’icona della montagna piemon- tese (2016)




 

8 altri prodotti della stessa categoria: