• IN OFFERTA!

MADDALENA E IL MONDO OLTRE GLI ULIVI

Anni ’60. Maddalena è una bimba che vive con i genitori, le zie e il nonno nel Ponente ligure. La sua famiglia produce d’olio d’oliva.

16,90 €

Lei certe cose ancora non le conosce: sono le cose della vita, quelle che la portano a scuola di mattina, a correre tra i campi di pomeriggio.
Inizia ad accorgersi che la vita ha sempre dentro quel nocciolino impossibile da masticare, come accade con un’oliva, quando un giorno trova in casa dei nonni diverse lettere. Sono indirizzate da parenti che lei non ha mai conosciuto: uno vive in Svizzera, un altro in Sud America, un terzo a New York. Sono datate agli anni ’10 del ’900, e tutte narrano di un pezzo della nostra emigrazione.
Maddalena chiede in casa chi siano queste persone, ma tutti le dicono che lei è ancora piccola per capire. Cosa nascondono queste carte? Quale piccolo mistero di famiglia s’è insinuato nella sua vita bambina?
Con la leggerezza di una fiaba d’altri tempi, troviamo conferma del fatto che spesso la nostra esistenza si rompe: ci allontaniamo dagli affetti per non fare più ritorno. E spesso, per non prenderci le nostre responsabilità, diamo la colpa alle cose della vita.

 

Laura Marvaldi

Scheda tecnica

Pagine
208
Formato
13x21
ISBN
9788898657957
Autore
Laura Marvaldi
Edizione
Novembre 2017

Marvaldi Laura

Nasce nel 1952 a Borgomaro (IM), paesino dell’entroterra del Ponente ligure. A metà anni Settanta inizia le sue collaborazioni come giornalista televisiva per nascenti emittenti locali e private, quali Tele Imperia  e Tele Sanremo. 
Tra le sue pubblicazioni:  la raccolta di poesie Radici (1987), dedicata alla figura del padre, e il romanzo Zia Angela (1997),  storia di donne e di ulivi.
La sua famiglia produce olio dal 1784,  e tutt’oggi lo esporta sulle tavole di tutto il mondo.

16 altri prodotti della stessa categoria: