Novità

Nuovi Libri

  • IN OFFERTA!

Alberi e arbusti delle Alpi Occidentali

150 specie illustrate da oltre 1000 foto

124 schede dettagliate in cui sono descritte oltre 150 specie con più di 1000 fotografie che ne consentono la facile identificazione  orredate da notizie riguardanti habitat, utilizzi specifici del legno, relazioni con altri organismi (insetti, funghi, ecc.), usi e tradizioni popolari... 

25,00 €

 

Spedizione con consegna 24-48H.

Questo manuale si pone l’obiettivo di fornire uno strumento al tempo stesso semplice e ricco di spunti di approfondimento per gli appassionati di botanica, per gli escursionisti che frequentano il territorio alpino e per i diversi studenti che si avvicinano alle varie discipline della natura.
Gli autori hanno scelto di definire un ambito territoriale limitato alle Alpi Sud Occidentali per mettere sotto la lente di ingrandimento un territorio che conoscono meglio di altri, nel quale vivono quotidianamente e di cui hanno una frequentazione botanica costante da molti decenni. In realtà le specie di alberi ed arbusti presenti in questo particolare contesto eografico, sono, con poche eccezioni, le stesse presenti su tutto l’arco alpino occidentale ed il territorio regionale piemontese.
Il libro si articola in due parti distinte.
Nella prima parte i capitoli introduttivi vogliono essere un’apertura verso discipline parallele (la micologia, la patologia forestale, l’ecologia forestale, la fitogeografia, la selvicoltura, la pianificazione forestale...) che permettono di allargare lo sguardo oltre ai semplici aspetti anatomici e morfologici delle piante; c’è sempre più bisogno di ponti e di sguardi incrociati tra le varie discipline.
Nella seconda parte vengono trattate le differenti specie con schede illustrative piuttosto esaurienti dal punto di vista botanico e corredate da un’ampia iconografia, nonché informazioni concernenti le caratteristiche e gli utilizzi del legno. Particolare attenzione è stata data alle notizie riguardanti gli usi e le tradizioni popolari.

 
Iolanda e Giovanni Manavella

Scheda tecnica

Pagine
304 colori
Formato
17x24
ISBN
9788885802681
Autore
Iolanda e Giovanni Manavella
Edizione
Dicembre 2020

Manavella Iolanda e Giovanni

Iolanda e Giovanni Manavella, che vivono a Torre  Pellice in provincia di Torino, sono appassionati di natura da sempre. Il loro interesse si è trasformato negli ultimi decenni in uno studio più serio sia a livello micologico  che botanico.


Collaborano con varie società botaniche e micologiche come l'Association des Naturalistes de Nice et des Alpes-Maritime e la Fédération Mycologique et Botanique Dauphiné-Savoie. Fanno parte del Direttivo dell'Associazione Micologica Bovesana e delle Alpi Cuneesi - Ugo Maria Cumino la quale organizza ormai da diversi anni delle Giornate Internazionali di Studio e di Ricerca dei Mixomiceti nivali, che hanno visto la partecipazione di esperti provenienti da una dozzina di Stati, e delle Giornate di Studio sulla Flora Micologica delle Alpi Cuneesi.


Entrambi sono autori di numerosi articoli scientifici, sia di micologia che concernenti i mixomiceti, pubblicati su vari bollettini e nella rubrica di Tuttoscienze del quotidiano La Stampa. Hanno organizzato e partecipato a delle giornate botaniche italo-francesi tenutesi in Valle Varaita e ogni anno trascorrono parecchi giorni in montagna con amici botanici francesi per studiare e fotografare la flora delle Alpi. La loro collezione di fotografie in campo naturalistico-scientifico ammonta ormai a diverse centinaia di migliaia.


Partecipano regolarmente a vari convegni a livello europeo sia in campo micologico che sui mixomiceti. Tengono regolarmente serate di formazione sui temi sopra elencati, giornate di approfondimento e lezioni di introduzione alla microscopia.

3 altri prodotti della stessa categoria: