Novità
Nuovi Libri
-
-
-
-
Adriano Mattio
I CAVALIERI DEL RE DI PIETRA
Alpinisti saluzzesi tra le pareti del Monviso nel nuovo millennio23,00 €
FIORI DI MONTAGNA DELLE ALPI SUD OCCIDENTALI
Un testo rivolto tutti coloro che desiderano conoscere un po’ più da vicino i fiori di montagna che si incontrano percorrendo le Alpi Marittime e Cozie.
Dalle specie più diffuse a quelle più rare e specifiche di questo territorio 257 schede dettagliate nei testi Corredati da oltre 850 fotografie a colori, che consentono di riconoscere con facilità e sicurezza tutti gli esemplari.
Completa l’opera una piccola guida finale ai vocaboli botanici con glossario, fotografie riguardanti le singole parti dei fiori e la forma delle foglie.
1a edizione giugno 2013
Scheda tecnica
- Pagine
- 288 colori
- Formato
- 12x20
- ISBN
- 9788895163963
- Autore
- Iolanda e Giovanni Manavella
- Edizione
- Giugno 2013
Manavella Iolanda e GiovanniIolanda e Giovanni Manavella, che vivono a Torre Pellice in provincia di Torino, sono appassionati di natura da sempre. Il loro interesse si è trasformato negli ultimi decenni in uno studio più serio sia a livello micologico che botanico. Collaborano con varie società botaniche e micologiche come l'Association des Naturalistes de Nice et des Alpes-Maritime e la Fédération Mycologique et Botanique Dauphiné-Savoie. Fanno parte del Direttivo dell'Associazione Micologica Bovesana e delle Alpi Cuneesi - Ugo Maria Cumino la quale organizza ormai da diversi anni delle Giornate Internazionali di Studio e di Ricerca dei Mixomiceti nivali, che hanno visto la partecipazione di esperti provenienti da una dozzina di Stati, e delle Giornate di Studio sulla Flora Micologica delle Alpi Cuneesi. Entrambi sono autori di numerosi articoli scientifici, sia di micologia che concernenti i mixomiceti, pubblicati su vari bollettini e nella rubrica di Tuttoscienze del quotidiano La Stampa. Hanno organizzato e partecipato a delle giornate botaniche italo-francesi tenutesi in Valle Varaita e ogni anno trascorrono parecchi giorni in montagna con amici botanici francesi per studiare e fotografare la flora delle Alpi. La loro collezione di fotografie in campo naturalistico-scientifico ammonta ormai a diverse centinaia di migliaia. Partecipano regolarmente a vari convegni a livello europeo sia in campo micologico che sui mixomiceti. Tengono regolarmente serate di formazione sui temi sopra elencati, giornate di approfondimento e lezioni di introduzione alla microscopia. |