Novità

Nuovi Libri

  • -5%

AMLETO BERTONI

Maestro del lavoro saluzzese

Tra i protagonisti del Novecento saluzzese una delle figure di maggior rilievo fu senz’altro quella di Amleto Bertoni, faentino di nascita e saluzzese di adozione. Personaggio carismatico, rivoluzionò positivamente il tessuto produttivo della città nel secolo scorso attraverso un’attività imprenditoriale orientata alla produzione di mobili ed arredi, unita ad una continua ricerca per il recupero ed il restauro di oggetti di antiquariato, realizzati nei secoli precedenti. Bertoni contribuì in modo significativo a caratterizzare ed a sottolineare le peculiarità di Saluzzo, città ricca di storia, di arte e di artigianato.

22,00 €
20,90 € Risparmia 5%

La vita di Amleto Bertoni è fondamentalmente legata alla storia saluzzese di cui l’imprenditore faentino divenne a tutti gli effetti personaggio di primo piano. Grazie soprattutto alla sua opera la città assunse un ruolo importante, riconosciuto in tutto il mondo, nel settore del mobile, dell’artigianato e dell’antiquariato. Tantissime opere realizzate nel Quattrocento, Cinquecento e Seicento furono la matrice culturale del bello e della raffinatezza che fecero di Saluzzo una “città d’arte” con un patrimonio infinito di realizzazioni, ed esse costituirono la naturale ispirazione per quanti nel tempo continuarono quest’arte artigiana. E tra loro Bertoni ne fu il più importante, il più ispirato, il più felice interprete. Amleto Bertoni da esperto e collezionista seppe trasformarsi in imprenditore di successo con la nascita e la crescita della sua azienda di produzione di mobili artigianali, opere realizzate in molteplici contesti a livello nazionale, e non solo, grazie alla sua capacità di aprirsi al mercato. La grande sintonia con i suoi collaboratori e con i dipendenti, il desiderio di trasmettere alle giovani generazioni le basi per un lavoro futuro, l’idea di proporre agli orfani dell’Istituto Gianotti una vera e propria scuola artigiana. In pratica la sua opera andò ben oltre la produzione diretta della sua azienda, contribuendo a cambiare il tessuto economico della città con un forte incremento di tutto il settore. Ne sono testimonianza alcune opere della Casa Bertoni che in questo libro vengono proposte a colori: mobili artigianali, unici per fattura e realizzazione, ambientazioni in case private e in attività commerciali, alcuni disegni originali. Fotografie inedite di una vera e propria scuola saluzzese. Quello proposto attraverso il racconto della vita di Amleto Bertoni è sostanzialmente un viaggio in una parte importante della storia saluzzese del Novecento: prima del suo arrivo, nel corso della sua opera imprenditoriale e ciò che è rimasto ai giorni nostri.

Carlo Bessone

Scheda tecnica

Pagine
160
Formato
15x21
ISBN
9791280749413
Autore
Carlo Bessone
Edizione
Aprile 2023

Bessone Carlo

Carlo Bessone, nato a Mondovì nel 1956, da anni vive a Saluzzo. Appassionato di sport e di storia locale, dopo il pensionamento, è tornato alle ricerche storiche incentrate sulla storia della città di cui si sente parte integrante. Numerose le sue pubblicazioni sull’argomento, in particolare sui monumenti storici di Saluzzo. Con questa nuova opera riprende il filone a lui caro della storia della città attraverso il legno, concentrando l’attenzione su uno dei protagonisti assoluti del Novecento cittadino, Amleto Bertoni. I suoi libri: Saluzzo, la Città, l’Arte e la Storia (Gribaudo e Paravia,1993), Saluzzo e il legno (Paravia, 1996); con Giovanni Rovera Il Duomo di Saluzzo (L’Artistica, 1997); L’Arte della Fede nella storia delle chiese di Sant’Agostino, San Bernardo, San Martino (Astegiano,1998), L’Arte della Fede nella storia delle chiese di San Giovanni e San Bernardino (1999), con Alberto Gedda Il Novecento a Saluzzo: 1901-1950 (2004) e Il Novecento a Saluzzo: 1951-2000 (2005). Con la Fusta Editore ha pubblicato con Carlo Ruata Monviso tra carta e tela (2011).

Per scaricare gli allegati devi essere registrato e devi avere effettuato l'accesso al sistema.
Puoi accedere o registrarti cliccando Qui

Scarica

1 altri prodotti della stessa categoria: