Novità

Nuovi Libri

NORDIC HIKING - L'EVOLUZIONE DEL CAMMINO

La camminata nordica al servizio dell'escursionismo

Il Nordic Hiking è la naturale evoluzione del più conosciuto Nordic Walking. Il testo, ricco di puntuali riferimenti teorici e pratici, vi introdurrà alla scoperta del camminare “lento” con l’ausilio dei bastoncini. Una disciplina questa che ci riporta alla dimensione più intima e contemplativa del cammino, dove la ricerca di una “buona forma” mentale e fisica...

9,90 €

Il Nordic Hiking è la naturale evoluzione del più conosciuto Nordic Walking.
Il testo, ricco di puntuali riferimenti teorici e pratici, vi introdurrà alla scoperta del camminare “lento” con l’ausilio dei bastoncini. Una disciplina questa che ci riporta alla dimensione più intima e contemplativa del cammino, dove la ricerca di una “buona forma” mentale e fisica si fonde con la scoperta dell’ambiente naturale, anche nei suoi aspetti più impervi e selvaggi.
Il testo di Gianfranco Bracci e Francesco Saliola si caratterizza per la varietà degli argomenti affrontati: dalla scelta accurata dei bastoncini, alle nozioni di fisiologia del respiro e del cammino, alle tecniche per svolgere in modo corretto e sicuro a disciplina in qualsiasi tipo di ambiente e condizione atmosferica, fino a considerare pratiche in apparenza distanti dal Nordic Hiking, come lo yoga, ma in realtà profondamente complementari.
Completa l’opera una sezione dedicata all’equipaggiamento in un’ottica “ultraleggera”, per una pratica piacevole e sicura.

Gianfranco Bracci - Allievo e amico di Fosco Maraini, con cui ha scritto il libro Toscana all’aria aperta ieri e oggi, Naturarte,
1999), e  Guida Ambientale Escursionistica e istruttore di nordic walking e hiking.
Negli anni, ha ideato, progettato numerosi itinerari escursionistici, tra i quali la “GEA” (Grande Escursione Appenninica), l’“Anello del Rinascimento” (trek intorno a Firenze), la “Via etrusca del ferro” (dal Tirreno all’Adriatico, lungo le direttrici dell’antica viabilita  etrusca).

Come fotogiornalista, è stato firma di Airone, con cui ha lanciato a livello nazionale la MTB e le racchette da neve; attualmente è collaboratore della rivista Camminare

Francesco Saliola - Appassionato di trekking e bushcraft, si occupa tra l’altro di cartografia e orientamento anche per ragioni professionali. Per lui, camminare è la dimensione fondante della natura umana, che consente di riscoprire la nostra interiorità e di riconnetterci con gli ambienti naturali e con il nostro passato ancestrale.
È tra i fondatori dell’associazione Nordic Hiking Italia. 

G.Bracci, F.Saliola

Scheda tecnica

Pagine
128 con disegni
Formato
12x18
ISBN
9788898657322
Autore
Gianfranco Bracci e Francesco Saliola
Edizione
Aprile 2015

Bracci Gianfranco

Allievo di Fosco Maraini, giornalista e fotografo, è stato firma della prestigiosa rivista «Airone». Ha collaborato con «Il Venerdì di Repubblica», «Repubblica Firenze», «Rivista della Montagna», «Alp» e con i principali periodici italiani e stranieri di viaggio e natura. È stato consulente RAI, per la quale ha firmato nel 2000 uno Speciale Tg1 sulla Via Francigena. Durante la sua carriera ha collaborato con personalità quali Fausto De Stefani, Reinhold Messner e Tiziano Terzani. È stato progettista di percorsi-trekking quali la Grande Escursione Appenninica, Il Dolce Campagna Antiche Mura, l’Anello del Rinascimento e la Via Etrusca del Ferro. Tra le numerose attività, è oggi corrispondente della rivista «Camminare», per Fusta Editore, nonché presidente dell’associazione Nordic Hiking Italia, direttore dell’associazione Sentiero Italia e socio onorario dell'AGAE (Associazione Guide Ambientali Europee).
Consulente di varie case editrici, è autore di una ventina di volumi. Ha anche avuto l’onore di scrivere il libro Toscana all’aria aperta ieri ed oggi con Fosco Maraini.
Ha viaggiato in oltre cinquanta Paesi del mondo e tutt’oggi non ha minimamente idea di fermarsi.

4 altri prodotti della stessa categoria: